sabato 31 agosto 2013

Training wod crossfit Diete Efficaci e Diete famose

Diete efficaci e Diete famose

Giorno 218 settimana 34





Muoviamoci nel territorio più difficile che l'uomo possa affrontare in termini di sopravvivenza: il peso forma. Alzi la mano chi di noi quotidianamente specchiandosi non trova piccoli difetti nel proprio corpo e sogna un fisico degno da copertina o compagna pubblicitaria? Se anche voi siete a questo punto benvenuti nel mondo della ciccia. Ovviamente quanto espresso non dovrebbe essere conosciuto da chi si ritiene un crossfitter, ma alle volte permettetecelo, il tavolino sembra essere il miglior attrezzo al quale dedicarsi, specie in casa nostra.

Fitness & Pillole Farmaci





Farmaci


Partiamo con una definizione scientifica: Un farmaco è una sostanza esogena, organica o inorganica, naturale o sintetica, capace di indurre modificazioni funzionali in un organismo vivente, attraverso un'azione fisica, chimica o fisico-chimica. Approfondiamo. Per nostra fortuna la farmacologia, la branca della medicina che studia la produzione di farmaci, negli ultimi cinquantanni ha fatto passi da gigante al punto di scongiurare vere e proprie epidemie o curando anche un semplice mal di gola. Una conquista per l'uomo che però troppo spesso specie nel mondo del fitness si può rivelare un'arma a doppio taglio. Parliamo dell'abuso dei farmaci utili alla crescita e alla forza muscolare. Se da un lato è opportuno comprendere che alcuni rimedi sono essenziali per chi si allena, vedi le proteine, altri si rivelano altamente nocivi come il GH, l'ormone della crescita o gli anabolizzanti, svolgenti la medesima funzione ma in maniera leggermente diversificata. Un abuso chimico che inevitabilmente alterna il nostro metabolismo e sistema nervoso spesso con la comparsa di malattie che portano fino alla morte. Non a caso la maggior parte dei bodybuilder degli anni 70-80 sono stati colpiti da malattie gravi. Noi del Dailycrossfit prendiamo, come sempre una posizione precisa lontana da questo mondo, certi che l'allenamento debba migliorare la qualità di vita, compresa quella lontana dai farmici. Come sempre ripetiamo una regolare attività sportiva riduce la necessità di rimedi costosi specie per la malattie del nuovo millennio quali diabete, ipertensione e tachicardia.

venerdì 30 agosto 2013

Training wod crossfit hero Diventare allenatore di crossfit, parte seconda

Diventare allenatore di crossfit, parte seconda

Giorno 217 settimana 34




Siamo un paese di serie B. Nessun tipo di retorica, ma molta amarezza. Che i crossfitter in Italia stiano aumentando giorno dopo giorno è assodato, di pari passo invece non è concessa la possibilità di approfondire una disciplina benefica ormai riconosciuta in tutto il mondo. Morale siamo sempre gli ultimi, anche se qualcosa sembra si stia muovendo. Facciamo quindi il punto della situazione su come diventare allenatori di crossfit.

Fitness & Pillole Aminoacidi





Aminoacidi


Gli aminoacidi sono l'unità primaria delle proteine. Piccoli mattoncini che posti in sequenza e tenuti insieme da un collante detto legame peptitico formano la struttura molecolare della proteina. Gli aminoacidi per gli sportivi ricoprono una funzione fondamentali, il muscolo infatti è formato principalmente da proteine ed acqua, quindi un corretto apporto è vitale per la ricostruzione di ogni fibra. Gli aminoacidi sono a loro volta classificabili in due categorie: essenziali e non essenziali. Alla prima appartengono quelli vitali per l'organismo, quali: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano, valina e l'istidina. Al gruppo dei non essenziali, ovvero quelli che il nostro organismo produce da sé, appartengono invece metionina omocisteina, fenilalanina e tirosina, arginina, ornitina e citrullina. Sottolineiamo che gli aminoacidi si assumono in maggioranza dagli alimenti, specie a base proteica, come carne pesce, legumi,pesta etc. Parlando di sportivi è utile approfondire su come la scienza medica abbia decretato vitali proprio per chi fa sport anche quelli detti ramificati o conosciuti anche come amminoacidi a catena ramificata o BCAA: un gruppo di tre amminoacidi (EAA) rappresentati da leucina, isoleucina e valina. Diversamente da molti altri aminoacidi i BCAA e gli EAA sono metabolizzati solo nel muscolo scheletrico quindi vanno a tutto beneficio del recupero dopo un allenamento e influenzano l'ipertrofia, la produzione di testosterone per la crescita stessa del muscolo e il rinforzarsi dei legamenti. In alcuni casi è stato poi dimostrato come l'assunzione di aminoacidi ramificati sia lenitiva in caso dolore. Seppur in parte contenuti anch'essi negli alimenti si è soliti assumersi sotto forma sintetica direttamente prodotti da case farmaceutiche, così da essere sicuri del giusto dosaggio e di beneficiare direttamente al muscolo nella sua ricostruzione. Come è ovvio supporre ogni assunzione deve essere coordinata da un medico, il solo in grado di definire il dosaggio in base alle nostre esigenze. Mai quindi fare di testa propria.

giovedì 29 agosto 2013

Training wod crossfit hero Pirati

Pirati 

Giorno 216 settimana 34




Strano ma vero, anche oggi ci sentiamo macchine da assalto. Tranquilli nessuna velleità militare solo la passione per un mito che portava con sé voglia di far gruppo e meritate ricompense dopo battaglie epiche. Uno stile di vita considerato emarginato, ma che ha contribuito a creare un mito vivo fino ai giorni nostri. Beh ogni crossfitter che si identifica in queste parole fa bene, ma come da titolo, sia chiaro parliamo dei pirati.

Fitness & Pillole Diabete





Diabete


Troppi zuccheri nel sangue. Questo è il riassunto del diabete. Una malattia che può presentarsi fin dalla nascita o comparire da un'alimentazione spesso ricca di glucosio. Attualmente il diabete è diviso in due macro categorie, ognuna con specifiche particolari. Il diabete mellito , a sua volta di tipo 1- 2 - mellito gestazionale e il diabete insipido che si divide in neurogenico e nefrogenico. In sintesi alla prima macro categoria si fa riferimento quando si presenta una persistente instabilità del livello glicemico del sangue, laddove nel secondo gruppo si annoverano i casi in cui nelle urine è presente una abbondanza di zuccheri associata ad diminuita capacità del rene di concentrare le urine stesse, quindi di eliminare la maggior densità di soluti. Da studi medici si è compreso che con una corretta alimentazione e un'attività motoria costante il rischio di diabete si assottiglia fino allo zero, mentre in caso di diabete genetico, ovvero ereditato c'è ben poco da fare se non verificare la potenziale esposizione attraverso analisi mirate. Un male silenzioso che in casi estremi può portare fino alla morte anche in giovane età. Per questo il primo passo è accertarsi che i bambini comprendano che una alimentazione corretta è la chiave di una vita longeva, un monito che spesso fa bene anche agli adulti. 

mercoledì 28 agosto 2013

Training wod crossfit hero Il crossfit familiare

Il crossfit familiare

Giorno 215 settimana 34




Chi l'ha detto che si è famiglia solo intorno ad una tavola o nel condividere le vacanze? Già, perché all'apparenza essere famiglia nel nuovo millennio significa ridursi a piccoli gesti ripetuti nel tempo, senza obiettivi comuni e alle volte con uno scemare del sentimento fin meno dell'amicizia, figli a parte ovviamente. Un accumulo di stress e di malinconia che troppo spesso porta inoltre a separare quanto intrapreso in termini di costruzione di un futuro comune e soprattutto ad abbandonarsi ad un male che mai dovrebbe esistere all'interno delle mura domestiche: il silenzio.

Fitness & Pillole Stress





Stress


Andiamo oggi su un classico dell'era moderna: lo stress. Qualcosa di invisibile, ma che colpisce oltre l'80% della popolazione e che vive negli individui come un male silenzioso e altamente pericoloso. Scientificamente tale malattia è appellata come una secrezione psico-indotta di ormoni catabolizzanti da parte delle ghiandole surrenali in risposta a stimoli ipotalamo-ipofisari, laddove in maniera più grezza più essere definito come una vita priva di qualità. Ovvero quel giusto equilibrio tra bellezza, salute e guadagno che dovrebbe essere alla base di ogni individuo. Di certo la vita cittadina ha influenzato, con i suoi ritmi frenetici, l'accelerazione trasversale di un male che troppo spesso porta alla depressione e che abusa del nostro corpo con gesti non consoni, quali rifugio nel cibo, con conseguente obesità, ipertensione da stress, scarsa volontà di movimento e di allenamento, l'impedenza cutanea, pattern pressorio, variabilità della frequenza cardiaca, fino a gesti più estremi. Una diagnosi preventiva al momento è possibile solo attraverso test scritti, domande, dalle quali è possibile estrapolare un quadro del soggetto e agire con cure mirate. Diciamo subito che nella maggior parte dei casi i rimedi portano il nome di farmaci. Un veleno chimico che calma il disturbo, ma che inevitabilmente apre un'altra porta su una dipendenza non di certo benefica. Al contrario perseguire con il giusto ritmo gli obiettivi della vita, senza ansia e con il giusto tempo da dedicare a noi stessi è il solo vero rimedio che sentiamo utile ad essere condiviso. Il tutto in linea con il fattore tempo, sia esso di attesa per quello galantuomo della vita, sia esso nell'organizzazione di un quotidiano spesso troppo serrato.  

martedì 27 agosto 2013

Training wod crossfit hero Freedom

Freedom

Giorno 214 settimana 34




Oggi ci sentiamo cosi. Qualcosa di speciale. Lontani dalla comune routine della vita e con tanta voglia di dedicarci a noi stessi, nel corpo e nello spirito. Perché siamo quello che mangiamo, ma siamo anche quello che pensiamo.

Fitness & Pillole Ipertensione





Ipertensione


C'è ma spesso non si vede, questa è l'ipertensione. Una circolazione sanguigna alterata che obbliga il sangue a girare più velocemente nel nostro corpo e di conseguenza ad un lavoro extra per il cuore. Ovvero il cuore ha un ritmo anomalo che si può presentare in condizione sistolica o diastolica, ovvero quando si contrae o si dilata. L'ipertensione non è una patologia da sottovalutare dal momento che da studi scientifici è stato dimostrato come nella maggior parte dei soggetti infici ad aumentare il rischio di ictus, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, aneurismi delle arterie fino ad uno scompenso renale, riducendo di molto le aspettative di vita.

L'ipertensione a sua volta è classificabile in due gruppi: di tipo primario e secondario. Alla prima appartengono tutti i casi dovuti dallo stile di vita (stress, alcol, abuso di sale negli alimenti, mancanza di esercizio fisico, abuso di caffeina, obesità, sovrappeso etc) laddove al secondo fanno riferimento tutti coloro colpiti da patologie endocrina quali la sindrome di Cushing, l'ipertiroidismo, l'ipotiroidismo, l'acromegalia, la sindrome di Conn o iperaldosteronismo, l'iperparatiroidismo e il feocromocitoma, ovvero tutte quelle malattie genetiche.

Prevenire comunque si può. E' necessario quindi assumere uno stile di vita più regolare e fatto di minori abusi, dedicando più tempo alla cura del nostro corpo, che, come sempre sottolineiamo è unico ed è il nostro solo contatto col mondo esterno.

lunedì 26 agosto 2013

Qualcosa di nuovo

Qualcosa di nuovo




Piccoli passi per migliorare insieme. Questo è l'obiettivo che quotidianamente la redazione del Dailycrossfit si pone per offrirvi una conoscenza sportiva a 360°. Quindi la novità di questo periodo porta il nome di WARM UP... AND, consigli e approfondimenti sul come preparare quotidianamente il nostro corpo al lavoro e come rilassarlo donando il giusto beneficio muscolare al training.

Training wod crossfit hero Futuro

Futuro

Giorno 213 settimana 34



Cosi semplice eppure complessa, cosi si presenta la vita in ogni giorno che posiamo i piedi giù dal letto. Pronti a gioie, dolori, fatiche, sudore e quant'altro, pronti a scegliere ad ogni bivio. Scegliere cosa è meglio per noi, per gli altri, per il nostro futuro. Una successione di causa effetto senza apparente fine, né tanto meno rallentamento.

Fitness & Pillole Yoga





Yoga


Col termine Yoga, ormai entrato nel vocabolari d'uso comune, si intendono tutte quelle tecniche meditative e ascetiche rivolte al benessere interiore dell'uomo. Un rapporto di allineamento col mondo che può essere annoverato di diritto come tecnica di allenamento, certamente senza dispendio di sudore, ma tutto ciò che fa bene al nostro corpo, e in questo caso anche al nostro spirito, merita un posto di rilievo nel quotidiano. Imparare lo yoga richiede tempo e dedizione, per questo motivo è bene prenderne coscienza direttamente provandone i benefici al fianco di un istruttore esperto. Attraverso le parole però è possibile asserire che da studi scientifici è stato dimostrato come questa tecnica indiana benefici nella prevenzione e nella cura di numerosi disturbi: asma bronchiale , disturbi cardiovascolari, ulcera, colite, gastriti,disturbi legati allo stress o a iperaffaticamento, esaurimenti nervosi, disturbi psicosomatici e psichici, stati ansioso-depressivi, astenia. Naturalmente la cura deve intendersi sempre parallela alla medicina tradizionale e ad un consulto medico in caso di sintomatologie gravi. 

domenica 25 agosto 2013

Training wod crossfit hero Grizzly

Grizzly

Giorno 212 settimana 33





Facciamoci appositamente tirare in ballo dal titolo. Ma spieghiamolo. Non tutti potrebbero arrivarci. O almeno i non addetti ai lavori. Quelli pesanti. Quelli da crossfitter. Andiamo scartando immediatamente due ovvietà. Zero peli e zero letargo. Concentriamoci solo sulla forza, quella pura, quella capace di mettere maura. Quella che si sviluppa in massa, in muscolo, in testosterone.

Fitness & Pillole Zucchero





Zucchero


Parliamo dell'alleato e al tempo stesso del peggior nemico di uno sportivo: lo zucchero. Scientificamente denominato saccarosio, lo zucchero appartiene alla famiglia dei carboidrati e si trova in natura sotto forma di molecole più o meno complesse. Laddove alle prima appartengono i prodotti di produzione sintetica, ovvero industriale, ai secondi quelli naturali del fruttosio o dei cristalli nel miele. Lo zuccherò è un alimento fondamentale della dieta umana e utile al nostro metabolismo basale, avendo la peculiarità di entrare facilmente e velocemente nel sangue e apportando energia praticamente dopo pochi minuti dall'assunzione. Con ciò è facile asserire che il saccarosio ha un indice calorico (K-calorie) molto elevato per cento grammi (392 k-cal per 100g) valore che aumenta con i vari processi di raffinazione. Se però da un lato è vitale dall'altro un eccesso di zuccheri nel nostro sangue scatena patologie spesso irreversibili, quali diabete, ipertensione o obesità. Quindi zuccherò si, ma a patto di allenarsi e di evitare una vita sedentaria

sabato 24 agosto 2013

Training wod crossfit hero Annunci per adulti

Annunci per adulti

Giorno 212 settimana 33




Tutto quello che dovevamo fatto lo abbiamo fatto. O almeno fino a domani. Con la compagnia delle nostre quattordici donne per quattordici giorni abbiamo capito che sotto sotto un pò ci siamo innamorati e a dirla tutta c'è stato un doppio fine. Ovvero diventare una cosa sola. Che avete capito col wod naturalmente.

Pillole & Fitness Vascolarizzazione





Vascolarizzazione


Tocchiamo una voce troppo spesso trascurata: la vascolarizzazione. Come il termine esprime per vascolarizzazione si intende l'apporto sanguigno di un determinato organismo attraverso tutti i suoi tessuti ed organi. Come ricordiamo ogni parte del nostro corpo per vivere necessita di ossigenazione e proprio attraverso la rete di capillare il nostro cuore pompa la linfa vitale anche alle zone più periferiche. Ma perché la vascolarizzazione nel fitness è importante e troppo spesso sottovalutata? La risposta è molto semplice. Da un lato l'importanza è dovuta dal corretto apporto di ossigeno che si necessita durante uno sforzo fisico, più si fatica più le nostre vene richiedono O2 più il cuore pulsa. Fin qui nulla di strano. Andiamo oltre. Nello sport la vascolarizzazione è troppo spesso sottovalutata specialmente nei neofiti, ovvero in coloro che non hanno mai praticato o che non praticano da molto uno sport. Ogni qualvolta, infatti, riaccendiamo una macchina dopo un lungo periodo di fermo è necessario controllare che il suo motore sia perfettamente funzionante in tutti i suoi componenti, capillari compresi. Naturalmente non è possibile nessun intervento per controllare ogni capillare, ma si può e si deve riabituare gradualmente ogni arteria ad un compito supplementare dal quotidiano. Quindi iniziare con un lavoro a basso carico aumentando gradualmente le ripetizioni. Questo in breve tempo favorirà la totale ripresa del vostro muscolo e senza accorgervene migliorerà in breve tempo i vostri risultati. Naturalmente sempre coadiuvati da un personal trainer.

venerdì 23 agosto 2013

Training wod crossfit hero Low cost

Low cost

Giorno 211 settimana 33





Dulci sin fundo ci siamo arrivati. Ultima giornata di passione, quella sentimentale intendiamoci, che ci vedrà impegnati nell'amplesso con la quattordicesima delle nostre compagne in quattordici giorni. Un volo di due settimane che ha riscontrato molto successo e del quale siamo entusiasti, alla luce delle numerose mail e delle visite.

Training wod crossfit hero Mary, Mary, Mary, questo nome mi dice qualcosa

Mary, Mary, Mary, questo nome mi dice qualcosa

Giorno 211 settimana 33



Il coach Nelson rimane in silenzio al nome appena citato. Una new entry che a memoria sembrai dice qualcosa. Che avessimo già incontrato questa bellezza? Che ci fossimo già incrociati col suo wod, con i suoi occhi e con i suoi calli sulle mani? Mano alzata e domanda: coach sa dirci qualcosa di più su Mary?

Fitness & Pillole Utilizzo metodo del caldo-freddo





Utilizzo metodo del caldo-freddo


Per la serie non tutti sanno che, andiamo oggi in fitness & pillole a raccontare brevemente una delle metodologie più diffuse nel mondo dell'atletica per accelerare il recupero da trauma muscolare: il metodo caldo-freddo. Andiamo per gradi. Sicuramente in caso di trauma il miglior rimedio rimane sempre quello riposo, mai lavorare un muscolo infiammato o lacerato, coadiuvarsi poi con prodotti utili ad accelerare il recupero e riassorbimento del versamento è doveroso, e solo in fine utilizzare il metodo vasocostrittore e vasodilatatore, ovvero caldo freddo. Naturalmente consultare prima un medico sportivo e mai fare di testa propria, non su tutti i soggetti questa tecnica beneficia un recupero totale. Ma in cosa consiste? Molto semplicemente si tratta di alternare sulla parte lesa di impacchi caldi a ghiaccio o più semplicemente variando la temperatura dell'acqua sotto la doccia, sempre puntando l'area d'interesse. Questo permette ai capillari di espandersi e di contrarsi molto velocemente provocando una accelerazione del flusso circolatorio utile a far defluire con maggior facilità il sangue dell'ematoma sottocutaneo. Tolto l'accumulo, come è facile immaginare, il recupero è più celere, ma sottolineiamo che quanto espresso è una tecnica senza nessun reale valore scientifico. Quindi non abusare, né utilizzare appena il trauma è avvenuto, ma potenzialmente sono dopo un periodo di tempo, il calore infatti potrebbe accelerare il flusso di sangue appena l'ematoma si va formando aumentandone solo le dimensioni.

giovedì 22 agosto 2013

Training wod crossfit hero Push down Linda

Push Down Linda

Giorno 211 settimana 33




Spingere, spingere e spingere. Fino alla fine. Fino all'ultima ripetizione. In un piramidale. Verso il basso. Down. Come allo sfinimento. Il tutto con negli occhi la terzultima delle nostre amanti: Linda. Già proprio così, ci avviamo alla fine del nostro ciclo di quattordici donne per quattordici giorni, un successo decretato dai numeri e dalle vostre risposte in merito a programmi base del crossfit che generano competizione e al tempo stesso individualismo. alla ricerca di un completamento del programma e interiore.

Fitness & Pillole Tachicardia




Tachicardia


Per tachicardia si intende l'aumento del battito cardiaco oltre le cento pulsazioni al minuto in assenza di sforzi o di stress. Una patologia diffusa su scala mondiale causata principalmente da una qualità di vita troppo spesso sedentaria e da un'abitudine all'alimentazione non corretta. Come è facile asserire l'obesità o il sovrappeso influiscono notevolmente sullo sforzo cardiaco, ma spesso la causa è imputabile ad una dieta ricca di caffè, alcol o sostanze stupefacenti. Ovvero tutte sostanze eccitanti. Perciò occhio a non abusare, restando ovviamente lontano dalle sostanze illecite. A sua volta la tachicardia ha diverse zone d'interesse, non sempre infatti, colpisce tutti i soggetti nella stessa zona del cuore. Le potenziali aree di aritmia sono:

Tachicardia ventricolare
  • Tachicardia ventricolare non sostenuta
  • Tachicardia ventricolare idiopatica
  • Tachicardia ventricolare sostenuta
Tachicardia sopraventricolare
  • Tachicardie sopraventricolari ad origine dal nodo senoatriale
  • Tachicardie sopraventricolari ad origine dall'atrio
  • Tachicardie sopraventricolari ad origine dal nodo atrioventricolare

In caso di sintomo consultare sempre il medio di fiducia. Ricordandosi inoltre di prevenire con un pò di moto al giorno: camminata, corsa, fare le scale etc. Allenarsi significa scongiurare ogni potenziale scompenso del nostro corpo.


mercoledì 21 agosto 2013

Fitness & Pillole Sedentarietà




Sedentarietà


Parliamo di qualcosa di fastidioso. In tutti i senti. Sia dal punto di vista medico che dell'accettazione: la sedentarietà. La malattia principale del nuovo millennio. Per sedentarietà si intende uno stile di vita rivolto all'abbandono del voler bene al proprio corpo a favore di una vita passiva e prima di movimento. spesso un'anticamera della depressione che vede la popolazione italiana lievitare di peso ogni anno e con ciò il proliferare di casi di malattie croniche legate al sistema metabolico e immunitario. Tra le cause principali della sedentarietà troviamo sicuramente una disaffezione all'attività, sport compreso, lunghe ora seduti dietro al computer, spostamenti quotidiani svolti in massima parte con mezzi di trasporto, uso dell'ascensore etc. Con conseguenze spaventose se analizzate in macroanalisi. Tra le mattie più soggette annoveriamo infatti:

  • Artrite 
  • Aumento ipercolesterolemia
  • Artrite
  • Cancro al colon 
  • Cancro al seno
  • Disturbi cardiocircolatori
  • Diabete
  • Insufficienza venosa
  • Infarto
  • Insufficienza cardiaca
  • Ipertensione
  • Obesità
  • Osteoporosi
  • Sovrappeso
  • Tachicardia

Laddove al contrario il corretto movimento favorisce:

  • La crescita muscolare, compresa quella ossea
  • Miglioramento articolazione motoria
  • Potenza muscolare
  • Miglioramento apparato metabolico e respiratorio
  • Rinforzamento del cuore
  • Coordinamento e movimento
  • Ansia e depressione
  • Corretto mantenimento del proprio peso corporeo

Quindi basta vita da pachidermi e più vita da atleti!



martedì 20 agosto 2013

Training wod crossfit hero Karen, la singola

Karen, la singola

Giorno 210 settimana 33





Già, sarebbe sufficiente solo il titolo per asserire che in Karen c'è qualcosa di diverso dalle nostre precedenti amanti. Eppure al tempo stesso questa sua natura solitaria di wod esprime una necessaria forza d'animo e muscolare che supera ogni altra combinazione possibile in un'ora di vita, di allenamento.

Fitness & Pillole Rest Pause




Rest pause


Se la domanda è come migliorarsi, la risposta è altrettanto semplice: variando. Raccontiamo in pillole e fitness uno degli esercizi più propedeutici al miglioramento muscolare: il rest pause. Questa metodologia di allenamento svolta con i pesi fonda le sue radici nella ricerca di un metodo finalizzato ad utilizzare al meglio il sistema anaerobico alattaceo (ATP) e la fosfocreatina, la sintesi naturale della creatina. Quella in termini semplici utile a far crescere il volume del muscolo. L'esercizio è molto facile da eseguire, ma va sempre coadiuvato da un istruttore, i carichi sono pesanti e le serie brevi. Ecco come si presenta. Si eseguono una o due serie al carico quasi massimo intervallate da 10/15 secondo di riposo, il tutto per 6/8 serie. Un training che permette di giungere immediatamente in soglia lattacea, ma al tempo nel breve riposo permette al metabolismo di smaltire l'acido prodotto riacquistando circa il 70% della capacità di forza e quindi andando a lavorare su di essa. Quindi non spaventatevi e dateci sempre dentro di intensità e differenziazione, i soli metodi concreti per una ipertrofia utile a dar miglioramento al nostro allenamento.


lunedì 19 agosto 2013

Training wod crossfit hero Jackie la regina

Jackie la regina

Giorno 209 settimana 33




Tutti noi abbiamo un punto debole. Un partner che ci rapisce per tutta la vita e che non smettiamo mai di amare. Nel caso di noi crossfitter la nostra regina porta il nome di Jackie. Domandarsi il perché di questa che sembra la ciliegina sulla torta, di un percorso di amanti ancora lungo, è piuttosto lecito. E la risposta è facile da darsi.

Fitness & Pillole Quadricipite femorale




Quadricipite femorale


Il quadricipite femorale è tra i muscoli più grandi del nostro corpo e situato nella parte anteriore della nostra coscia. Costituito da quattro capi: vasto mediale, vasto laterale, vasto intermedio e retto femorale ha origine quindi dalla spina iliaca anteriore inferiore, dalla prossimità del collo anatomico del femore, dalla parte laterale del grande trocantere e infine dalla parte prossimale della faccia antero laterale del femore. I quattro capi, da cui il nome quadricipite, convogliano in ultimo in un apparente unico tendine comune formato però a sua volta dalla sovrapposizione di tre lamine inserite sulla rotula, ovvero il ginocchio.

domenica 18 agosto 2013

Training wod crossfit hero Isabel


Isabel

Giorno 208 settimana 33





Ci sono esercizi ed esercizi. Ci sono wod e wod. Ci sono massacri e massacri. Oggi mediamo tutte e tre le formule. Anche se all'apparenza appaiono sinonimi. Ma andiamo a menarci giù forte per gradi. Innanzi tutto sfatando il mito del più fare meglio è. Non smetteremo mai di ripeterlo, l'allenamento non deve mai andare oltre l'ora per la gente comune e oltre l'ora e mezza per gli atleti più forti. Professionisti a parte, ma lì è un altro paio di maniche.

Fitness & Pillole Proteine




Proteine


Le proteine sono alla base del muscolo. Frase da palestra, ma nulla di più vero. Le proteine, infatti, sono polimeri adibiti alla ristrutturazione del muscolo, al trasporto di sostanze dentro e fuori la cellula e infine con funzione di anticorpi, ovvero specifiche nella protezione da batteri dei tessuti interni al nostro organismo. Ma fermiamoci alla prima voce, quella che direttamente ci interessa. Spieghiamola a parole semplice. Anzi partiamo da una domanda. Perché il muscolo cresce e si rinforza? La risposta è semplice, tutto merito delle proteine. Quando ci alleniamo, infatti, il nostro obiettivo è la volontaria e continua lacerazione muscolare al fine di permettere, durante il riposo, ai polimeri che assumiamo da carne e pesce di andare a ricostruire la fibra muscolare più forte e grossa, così da poter perseguire ancora e ancora uno sforzo sempre con maggiore facilità.

Sfatiamo un mito: più proteine si assumono e più cresce. Errato. Il nostro organismo utilizza solo le proteine necessarie alla sua struttura, un valore nell'ordine di un grammo ogni dieci chili di peso corporeo, eliminando quelle in eccedenza attraverso urina e feci.

Proteine sintetiche. Diciamo subito che sono il mezzo più utilizzato dai bodybuilder per facilitare la crescita muscolare. Ma è doveroso sottolineare che le proteine sintetiche o in polvere devono essere un integratore all'alimentazione qualora questa non risulti essere sufficiente al fabbisogno richiesto. Mai e poi mai le proteine in polvere devono sostituire la corretta alimentazione. Ricordiamo sempre che siamo quello che mangiamo. Ma di cosa sono costituite questo tipo di polimeri. Principalmente sono di derivazione naturale, latte, uova, soia, caseina, ma non poche volte sono presenti tracce di anabolizzanti quali GH e derivati. Per questo prima di assumerle è doveroso consultare un medico e un preparatore atletico. E naturalmente documentarsi e saper sceglie quelle più idonea alle nostre necessità. Mai improvvisare. Sia chiaro.

sabato 17 agosto 2013

Training wod crossfit hero Helen time & words

Helen time & words

Giorno 207 settimana 32







Ci sono storie di donne così semplici nella vita, o almeno dovrebbero esserlo, che però, stranamente, appaiono quasi impossibili. Con ciò lungi da noi asserirle improbabili, ma domandarsi come conquistare gli angeli è almeno pretenzioso. Sentiamo con ciò di proferire con certezza che per sedurre una donna, oltre la costanza e il vivo sentimento, è necessaria anche un'altra realtà. Ovvero quella delle parole. Perché in fin dei conti siamo i gesti che produciamo, ma siamo le parole che esprimiamo. Quel vocabolario che ogni donna brama di vivere nella propria mente creando un'immagine che incrocia con quella del cuore.

Fitness & pillole Obesità




Obesità


Siamo quello che mangiamo. E a dirla tutta anche quanto mangiamo. Cresce in Italia il rapporto tra obesità e popolazione. Un falso mito di benessere importato dall'altra parte dell'oceano, ma che trova radici storiche anche nella nostra terra. Un post guerra che ha lasciato spazio ad un'alimentazione forzata senza freni, quasi a compensare carenza e magrezza di decenni. Ma diamo dei dati. Il 10% degli italiani risulta in sovrappeso e se campionati in una fascia adolescenziale si arriva al 40%. Colpa delle merendine? Della sedentarietà? Di scarso valore dato dalle famiglie all'attività sportiva? Ognuno, genitori compresi, può farsi il suo esame di coscienza. Se non altro alla luce di una continua impennata dell'uso di farmaci legati all'incapacità di camminare almeno mezz'ora al giorno. Già, basterebbe solo quello. Ma andiamo sullo scientifico. Per obesità s'intende il rapporto di massa corporea tra magra (muscolare) e di ciccia (adiposità) espresso in BMI (Body Mass Index), mettendo a confronto peso e altezza, definendo le persone in sovrappeso se il loro IMC è compreso tra 25 e 30 kg/m2 e obese quando è maggiore di 30 kg/m2.

Piccolo memorandum:
  • Mangiare sano e mediterraneo 
  • Alzare il fondo schiena dal divano o dal sedile della macchina 
  • Imparare a volersi bene e volerne anche al nostro corpo 
  • Mantenere la costanza sull'obiettivo 
  • Consultare un nutrizionista senza vergogna 
  • Fare sport, fare molto crossfit

venerdì 16 agosto 2013

Training wod crossfit hero Il fitness è l'amore

Il fitness e l'amore

Giorno 206 settimana 32






Non lasciamoci trarre in inganno dal titolo. L'amore va fatto prima e dopo, appena possibile, sempre. Ma l'amore quello vero. Non da fuitina di un'oretta. Quello che sottintende complicità, colore e armonia. Altrimenti è solo una perdita di proteine. Per questo siate amanti del vostro partner come del vostro corpo. Naturalmente per tutto il tempo che necessita prima di arrivare al prossimo wod quotidiano.

Fitness & pillole Nichel




Nichel


Nessun sussulto da spavento sulla sedia. Parliamo di un argomento troppo spesso tirato in ballo come sola malattia e spesso non considerato per le sue proprietà organolettiche. Come scienza il nichel è un metallo pesante al quale una parte della popolazione è allergica. Una reazione da contatto, con oggetti comuni, che provoca sfoghi e irritazioni, ma non tutti sanno che il nichel è anche un elemento importante nella nostra dieta. Alt. Con ciò non asseriamo che assumere nichel giovi in qualche modo alla nostra salute. Diciamo solo che questo metallo è presente in molti degli alimenti che assumiamo regolarmente e inficia nel nostro metabolismo. Il nostro corpo, infatti, ne assumi pochi milligrammi al giorno scartando il superfluo attraverso feci e urine. Ebbene sì al nostro fisico occorre un pò di tutto. Ma nessuna paura, l'assunzione di nichel da alimenti non genera reazioni allergiche. Al contrario regola il metabolismo ormonale, mantiene più longeve le nostre cellule, aumenta la produzione enzimatica e stabilizza gli acidi nucleici, ovvero macromolecole aperiodiche deputate alla conservazione e al trasporto dell'informazione genetica.

Ecco un piccolo memorandum degli alimenti che contengono nichel e in che proporzione.

- Alimenti molto ricchi di nichel: cacao, cereali integrali, nocciole e legumi.

- Alimenti ricchi di nichel: cibi confezionati, alloro, aringhe, asparagi, astici, banane, broccoli, cannella, carote, cavolfiore, cereali a chicco intero, cetrioli, chiodi di garofano, cicoria, ciliegie, cipolle, fegato, formaggio olandese, frutti di mare, latte vaccino pastorizzato, lievito, meloni, noce moscata, oli vegetali, pepe, sedano, spinaci, vino

- Alimenti ricchi di nichel: aglio, agrumi, albicocche, birra, caffè, cappe sante ed affini, manzo, maiale, vitello, agnello, cavolo, coca cola, farine raffinate di mais segale frumento, gamberetti, lattuga, margarina, mele, olio di girasole, patate, pere, pesce, pinoli, ravanelli, riso perlato, susine, latticini, uova, uva.

- Alimenti privi di nichel: acqua e sale.

giovedì 15 agosto 2013

Training wod crossfit hero Francy con lei ho chiuso.

Francy con lei ho chiuso...

Giorno 205 settimana 32




D'accordo lo ammettiamo: non siamo amanti come tutti gli altri uomini. Noi crossfitter abbiamo qualcosa in più. E' un peso che dobbiamo sostenere con fatica e che non lasciamo immaginare all'altra metà della razza che, come è facile supporre, non può sfiorare quale prova sia vivere tutti i giorni tra addominali, sorrisi e belle donne. Ma una cosa l'abbiamo in comune con il resto del mondo: la fedeltà. Perciò Francy credi alle miei parole, ci sei solo tu nella mia giornata. Ti giuro nessun'altra. E' così. Che senso avrebbe dividerti con una donna dall'alba al tramonto? Ti sei convinta che sei il mio solo wod odierno?