Diete efficaci e Diete famose
Giorno 218 settimana 34
Muoviamoci nel territorio più difficile che l'uomo possa affrontare in termini di sopravvivenza: il peso forma. Alzi la mano chi di noi quotidianamente specchiandosi non trova piccoli difetti nel proprio corpo e sogna un fisico degno da copertina o compagna pubblicitaria? Se anche voi siete a questo punto benvenuti nel mondo della ciccia. Ovviamente quanto espresso non dovrebbe essere conosciuto da chi si ritiene un crossfitter, ma alle volte permettetecelo, il tavolino sembra essere il miglior attrezzo al quale dedicarsi, specie in casa nostra.
Ma andiamo oltre. Da oggi e per alcuni appuntamenti cercheremo di esaurire quello che è il panorama mondiale del mondo delle diete, associando quotidianamente un programma propedeutico a smaltire qualche chiletto superfluo o quanto meno a donarvi la consapevolezza che l'unica dieta efficace è quella di alzare di il fondo schiena dalla sedia.
Iniziamo subito dicendo una cosa. Esistono una infinità di diete che per catalogarle tutte non basterebbe una enciclopedia di mille volumi. Un'affermazione che a prima lettura lascia un pò perplessi, ma se analizzata dal punto di vista soggettivo lascia asserire come ognuno di noi ha una formula di alimentazione per mantenere il proprio peso forma. Con questo lungi da noi dichiarare che molti stili di vita alimentari sono errati, ma alle volte dai racconti dei pasti è possibile trarre addirittura profili caratteriali al limite della follia. Da chi non mangia alcuni alimenti, a chi assume solo proteine, a chi crede che l'acqua abbia calorie e alle volte anche l'aria, a chi accelera il metabolismo a chi lo rallenta a chi salta i pasti, a chi vive di spuntini, a chi va avanti di farmaceutici bibitoni al gusto di nomi esotici brucia grassi, ma alla fine la sola verità è che siamo una popolazione tra le più sedentarie al livello mondiale con una crescita del sovrappeso record.
In sintesi, o almeno prima di andare oltre, asseriamo che mangiare male, a intervalli non regolari e senza il consiglio di un nutrizionista non condurrà nessuno molto lontano, che sia esso sportivo o non, accelerando al contrario un processo distruttivo che spesso porta danni irreversibili al nostro organismo, come la bulimia o l'anoressia. Quindi occhio!
Partiamo subito dalla dieta principe e pian piano, nei giorni, sprofondiamo nelle pazzie. La dieta mediterranea.
Sole, mare, cielo blu, benessere, profumi, sapori e quant'altro sono l'immagine mentale che quanto espresso porta con se in ogni mente. Come ci piace ricordare la nostra mente lavora per immagini, quindi cosa c'è di meglio di quanto detto? Ma the show must go on. Proseguiamo. In questo modello di alimentazione al quale sono soggetti, come dice il nome tutti i paesi che si affacciano su mediterraneo è possibile trovare la chiave del successo per un fisico perfetto: la differenziazione. Tra le diete più ricche in termini di alimenti è quella che maggiormente permette al nostro organismo di assumere un panorama di sostanze utile a tutte le tipologie di fabbisogno. Cereali, frutta, verdura, carne, pesce, uova, latticini etc, un menù unico nel suo genere che appaga ogni cellula e o ogni palato. Detto ciò spendere ulteriori infinite parole è forse inutile, ma capire il benessere dato da alcuni gusti è forse fondamentale.
Cereali: al gruppo dei cereali appartengono pasta, riso, patate, mais, orzo e farro, l'avena, la quinoa ed il miglio. Se da un lato il processo di raffinazione impoverisce i cereali di vitamine, sali minerali e fibre rimangono la fonte principale dei carboidrati complessi utili a fornire il 55-60% delle calorie giornaliere. Quindi mai evitare di mangiare pasta e pane. E come molti spesso non ricordano coloro che non li mangiano questi sono anche degli ottimi brucia grassi. I grassi, infatti, per essere bruciati necessitano del glucosio presente proprio nella maggior parte proprio nei carboidratici.
Legumi: alimenti vitali a base di carboidrati semplici (piccola quantità) e di proteine. Un connubio perfetto per chi fa sport. Oltre che fonte inesauribile di sali minerali, vitamine e fibre.
Frutta e verdura. Il massimo per sentirsi bene e godere delle giuste energie per fare sport, aumentando la sazietà, con poche calorie e in grado di reidratare velocemente liquidi e zuccheri. E per la cronica sono le fonti principali di vitamina C, vitali per la nostra salute. Quindi mangiatene spesso e in piccole quantità, le grandi abbuffate non fanno mai bene.
Carne e pesce. Non servirebbe aggiungere molto a chi, come noi italiani, fa della tradizione culinaria un fiore all'occhio nel mondo. Ci sentiamo di sottolineare invece come questi due tipi di alimenti cosi simili in apporto proteico e così agli antipodi in termini di grasso devono essere consumati settimanalmente in porzioni pressoché speculari. E già, se da un lato la leggerezza del pesce è ottima per non sentirsi gonfi e non ingrassare i grassi della carne sono fondamentali per il nostro fabbisogno energetico specie durante i periodi invernali, o per chi fa dei pesi una ragione di bellezza. Quindi mediateli sempre nella vostra dieta settimanale.
Uova e latticini. Buoni e naturali anche se un pò troppo grassi. Ma non lasciatevi scoraggiare dalla premessa, nella dieta mediterranea ricoprono anch'essi un ruolo vitale! Specie quelli a basi di latte, il calcio infatti rimane l'alimento principe per lo sviluppo e per rinforzare le nostre ossa. Senza questo il nostro scheletro, la parte portante dell'organismo, verrebbe meno con conseguenze spesso gravi come l'osteoporosi. Quindi un bel bicchiere di latte a prima mattina e qualche spicchino leggero di formaggi durante la settimana, come si sa questi sono molto più ricchi di grassi, ma zero paura col crossfit si brucia alla grande!
E ora veniamo a noi. Se lo stomaco sentite già che vi borbotta ve lo facciamo subito chiudere con un wod brucia grassi che mette paura! Il coach Nelson annuisce, abbiamo parlato anche troppo è ora di darci dentro. Ma come sempre iniziamo dal warm-up! Mai fare senza.
Andiamo un pò più sull'aerobico ricordandovi in alternativa a quanto proposto anche il protocollo: Oltre le 5.
Per 4 round da 15 minuti
> 1000 mt run
> 30 burpees
> 30 wall ball
> 25 crunch
> 500 mt run
E come al soliti occhio al riquadrino. Osservare è il primo passo per imparare.
Burpees
Wall ball
Crunch
In sintesi, come al solito, dopo averci menato giù di brutto e donato una bella maglietta di sudore non dimenticate il nostro vero alleato: lo stretching, una basto pulito, ovvero sano e cucinato in casa. Mai approcciare alla tavola con cibi giù pronti, conservanti e aggiunta di grassi non sono ciò che ci occorre ber un buon recupero. Certo poi, senza mai perdere di vista il il Dailycrossfit! Compresi Facebook e Twitter. Come da prassi seguiti sempre dalle vostre numerose e-mail. Vi aspettiamo!
La redazione
Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.
Nessun commento:
Posta un commento