INTEGRATORI




Verità, chiarezza e tutto ciò che occorre sapere sul mondo degli integratori. Un viaggio per far luce su cosa significa alimentarsi parallelamente al benessere tradizionale, capendo al meglio quali sono i benefici e quali i rischi di un mondo troppo spesso sommerso e fatto di illecito sportivo e quali le conseguenze dei falsi miti. Il culto del fisico vive fin dalla comparsa dell'uomo, l'estremo è cominciato appena trent'anni fa.



Integratori alimentari e da palestra. L'inizio.

Parlare di integratori alimentari non significa rimandare ad un luogo comune che sintetizza una nutrizione parallela a quella da tavola fatta solo di "bombe chimiche", sostanze dopanti e illecite. Con il termine integratori, infatti, si raccoglie uno spettro di “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico.



Gli integratori alimentari e la fisiologia del corpo

Senza freni continuiamo la nostra carrellata di articoli sul mondo degli integratori, alla ricerca di verità e falsi miti. Tappa odierna, o meglio seconda sosta, che ci porta ad analizzare gli integratori sotto il punto di vista fisiologico per il nostro corpo. Diciamo subito che gli integratori funzionano a patto di averne assoluta necessità e a patto che questi rispettino quanto dettato dalla legge.






Gli integratori da palestra

Iniziamo a capire come collocare l'homus sportivus nel panorama del fitness. Senza raggiungere l'estremo, ovvero le montagne di muscoli, genericamente potremo dividere gli amanti dello sport in due macro categorie. Da un lato quelli che fanno dello stare in tiro la loro ragione di vita, meglio conosciuti come consuma specchi nelle palestre, e dall'altro gli sportivi da week end.



Gli integratori per sportivi

Partiamo da ieri. Partiamo dal volo che abbiamo fatto sfatando alcuni semplici miti. Continuiamo oggi a conoscere qualcosa in più. E rendendoci sempre più conto di quale sostanze, e a cosa servono, sono presenti negli integratori. Diciamo subito che le sostanze "collaterali" assunte fuori dai pasti hanno l'obiettivo di reintegrare le energie perse, favorendo un recupero più veloce del tono muscolare e spesso prolungando la nostra capacità di sforzo.

             INTEGRATORI PER SPORTIVI 


L'etichettatura dei prodotti alimentari e... i 12 fuorilegge


Dove eravamo rimasti? Ah, si, che troppo spesso siamo incapaci di avere una regolare alimentazione e ci adoperiamo per soluzioni alternative il più delle volte dannose che portano il nome di: integratori. Se come sottolineato nei pezzi precedenti spesso la sostituzioni dei pasti con barrette energetiche o bibitoni accresciti sono altamente danni per il nostro fisico, approfondiamo il mondo parallelo alla tavola raccontando dei 12 fuorilegge.



                                  I 12 FUORILEGGE



Le barrette alimentari 

Diciamo subito una cosa sconvolgente che tutti sanno: si può dimagrire con una alimentazione regolare e senza privarsi del gusto. Già, strano ma vero, un petto di pollo, un'insalata mista e una fetta di pane hanno meno calorie di una barretta ricca di di "segatura" e conservanti. Ma perché prendersela con questi cibi sostitutivi?

                            LE BARRETTE ALIMENTARI 


La carnitina


Diamo prima una definizione: la carnitina è aminoacido che il corpo utilizza per convertire i grassi in energia, permettendo a questo, se utilizzata come integratore alimentare, di diminuire il grasso corporeo e parte dello strato adiposo.





Herbalife


Raccontiamo della vera e unica dieta che fa perdere peso, quello del portafoglio sia chiaro. Ora con ciò non diciamo che i pasti sostitutivi a controllo calorico non siano efficaci, tutt'altro ma quando si è di fronte ad uno spettacolo di marketing di questo tipo un pò viene da storcere il naso.



Le proteine 

Siamo sinceri: nessuna genetica vince sugli aiuti. Già è proprio cosi. Forti interiormente si nasce, ma fisicamente, beh ai voglia ad allenarsi senza integratori. Due brevi righe per introdurre l'argomento di oggi: le proteine. Un messaggio che conta il rovescio un rovescio della medaglia non sempre facile da delineare.






I termogenici

Autunno alle porte e voglia di caldo. Nulla di tutto ciò. Non lasciamoci sedurre dal titolo, ma l'argomento di oggi non è proprio quello da starci comodi e caldi. Certo al primo colpo d'occhio la termogenia rimanda ad una piacevole sensazione di calore, ma l'induzione termogenica di cui parliamo è tutt'altro che un benefica.




Melatonina

Allenamento, stress fisico, andare oltre il limite, vivere al massimo il quotidiano, lati in un rovescio della medaglia in termini di qualità di vita notturna che troppo spesso deleghiamo al domani o consumiamo in maniera erronea.







Cromo polinicotinato

Parlando di cromo polinitocinato diciamo subito che siamo nella sfera degli integratori alimentari, quindi tocchiamo il tasto dell'ausilio al nostro allenamento. Diciamo subito che il c.p. è un integratore che favorisce la risposta, quindi lo stimolo, insulinico del corpo abbassando i livelli di glucosio e favorendo l'utilizzo e l'assorbimento da parte delle cellule.

Nessun commento:

Posta un commento