Verità, chiarezza e tutto ciò che occorre sapere sul mondo degli integratori. Un viaggio per far luce su cosa significa alimentarsi parallelamente al benessere tradizionale, capendo al meglio quali sono i benefici e quali i rischi di un mondo troppo spesso sommerso e fatto di illecito sportivo e quali le conseguenze dei falsi miti. Il culto del fisico vive fin dalla comparsa dell'uomo, l'estremo è cominciato appena trent'anni fa.
Integratori alimentari e da palestra. L'inizio.
Parlare di integratori alimentari non significa rimandare ad un luogo comune che sintetizza una nutrizione parallela a quella da tavola fatta solo di "bombe chimiche", sostanze dopanti e illecite. Con il termine integratori, infatti, si raccoglie uno spettro di “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico.
Senza freni continuiamo la nostra carrellata di articoli sul mondo degli integratori, alla ricerca di verità e falsi miti. Tappa odierna, o meglio seconda sosta, che ci porta ad analizzare gli integratori sotto il punto di vista fisiologico per il nostro corpo. Diciamo subito che gli integratori funzionano a patto di averne assoluta necessità e a patto che questi rispettino quanto dettato dalla legge.
Iniziamo a capire come collocare l'homus sportivus nel panorama del fitness. Senza raggiungere l'estremo, ovvero le montagne di muscoli, genericamente potremo dividere gli amanti dello sport in due macro categorie. Da un lato quelli che fanno dello stare in tiro la loro ragione di vita, meglio conosciuti come consuma specchi nelle palestre, e dall'altro gli sportivi da week end.
Partiamo da ieri. Partiamo dal volo che abbiamo fatto sfatando alcuni semplici miti. Continuiamo oggi a conoscere qualcosa in più. E rendendoci sempre più conto di quale sostanze, e a cosa servono, sono presenti negli integratori. Diciamo subito che le sostanze "collaterali" assunte fuori dai pasti hanno l'obiettivo di reintegrare le energie perse, favorendo un recupero più veloce del tono muscolare e spesso prolungando la nostra capacità di sforzo.
L'etichettatura dei prodotti alimentari e... i 12 fuorilegge
Dove eravamo rimasti? Ah, si, che troppo spesso siamo incapaci di avere una regolare alimentazione e ci adoperiamo per soluzioni alternative il più delle volte dannose che portano il nome di: integratori. Se come sottolineato nei pezzi precedenti spesso la sostituzioni dei pasti con barrette energetiche o bibitoni accresciti sono altamente danni per il nostro fisico, approfondiamo il mondo parallelo alla tavola raccontando dei 12 fuorilegge.
I 12 FUORILEGGE
Le barrette alimentari
LE BARRETTE ALIMENTARI
La carnitina
Diamo prima una definizione: la carnitina è aminoacido che il corpo utilizza per convertire i grassi in energia, permettendo a questo, se utilizzata come integratore alimentare, di diminuire il grasso corporeo e parte dello strato adiposo.
Herbalife
Raccontiamo della vera e unica dieta che fa perdere peso, quello del portafoglio sia chiaro. Ora con ciò non diciamo che i pasti sostitutivi a controllo calorico non siano efficaci, tutt'altro ma quando si è di fronte ad uno spettacolo di marketing di questo tipo un pò viene da storcere il naso.
Le proteine
Siamo sinceri: nessuna genetica vince sugli aiuti. Già è proprio cosi. Forti interiormente si nasce, ma fisicamente, beh ai voglia ad allenarsi senza integratori. Due brevi righe per introdurre l'argomento di oggi: le proteine. Un messaggio che conta il rovescio un rovescio della medaglia non sempre facile da delineare.
Autunno alle porte e voglia di caldo. Nulla di tutto ciò. Non lasciamoci sedurre dal titolo, ma l'argomento di oggi non è proprio quello da starci comodi e caldi. Certo al primo colpo d'occhio la termogenia rimanda ad una piacevole sensazione di calore, ma l'induzione termogenica di cui parliamo è tutt'altro che un benefica.
Allenamento, stress fisico, andare oltre il limite, vivere al massimo il quotidiano, lati in un rovescio della medaglia in termini di qualità di vita notturna che troppo spesso deleghiamo al domani o consumiamo in maniera erronea.
Cromo polinicotinato
Nessun commento:
Posta un commento