I FALSI MITI





Lasciatecelo dire: ci vuole veramente. Con questo monito approcciamo ad un argomento troppo spesso trascurato, ma vitale per far chiarezza a chi si avvicina al mondo del fitness in tutte le sue sfaccettature. Parliamo dei falsi miti. Con questo filone puntiamo a far luce su credenze ed errori comuni, specie nella nostra mente, che ci spingono ad attività tutt'altro che benefiche per il nostro organismo. E che, permettetecelo, dovrebbero solo portare ad una risata condivisa. Quindi pochi giri di parole andiamo ai sfondoni.


Per dimagrire è sufficiente l'attività aerobica: FALSO.

Dimagrire significa certamente bruciare più di quanto si assimila, ma occhio, il nostro muscolo necessita sempre di tonicità, quindi anche di un corretto allenamento pesistico, seppur leggero è doveros. E poi più il muscolo è grande e forte più il metabolismo brucerà per alimentarlo.









Per togliere la pancia occorrono infinite sedute di addominali: FALSO

Lavorare la parete addominale facilita certamente la riduzione del giro vita, ma non basta. Mangiare meno è ciò che di pari passo deve seguire il lavoro svolto in palestra. Quindi allenandosi e nutrendosi correttamente otterrete una veloce riduzione dello strato adiposo accumulato, anche sulla pancia. Quanto detto vale sia per il genere maschile, che per quello femminile. 





Per prendere massa occorre allenarsi tutti i giorni con ritmi serrati: FALSO

Sfatiamo uno dei miti più divulgati nelle palestre: più esercizi si svolgono, specie di pesi, più si mette su massa magra. Un retaggio sbagliato che fa ridere solo a pensarci. L'ipertrofia muscolare, infatti, ovvero la capacità del muscolo di crescere rinforzandosi, è una condizione prettamente del riposo post sfibramento. Dopo il lavoro di fitness il muscolo necessita di essere riparato dalle micro lacerazioni, cosa che può avvenire solo durante le ore di riposo, ricaricandolo di energie e rendendolo più pronto per un potenziale sforzo come quello di cui ha memoria (processo è anche detto supercompensazione). Quindi per sfibrare alle volte basta anche solo un esercizio intenso, lavorare in continuo su un muscolo significa portarlo solo in superallenamento.



Più sudo più dimagrisco: FALSO
Falso si, ma solo in parte. Sudare significa muoversi. E il movimento significa cambiamento del metabolismo, anche in termini di riduzione del peso corporeo. Ma si sa esistono molti modi per sudare. Quindi se ciò avviene sotto sforzo ok, ma se questo avviene per mezzo di tute non traspiranti o di lunghe saune, ci dispiace dirvelo, ma oltre che i liquidi non perderete null'altro, quindi neanche un etto, che per giunta ricompenserete tornando al peso precedente dopo aver bevuto




Esercizi migliori ed esercizi peggiori, esistono? FALSO

Nessuna attività e nessuno sport è migliore di un'altro. Tutto dipende dalla passione e dal vostro fine ultime. L'importante è muoversi e non smettere di volersi bene. Il resto viene da sé, ma nulla di miracoloso, come detto non esistono allenamenti migliori o peggiori, ma solo più indicati al risultato. 









Si lavorano prima gli addominali alti e poi quelli bassi: FALSO

Ecco ancora uno dei principali falsi miti che gira nelle palestre: il lavoro addominale. Non esistono, infatti, esercizi mirati a lavorare una parte dell'addome rispetto ad un'altra, questo perché il gruppo addominale è costituito da un unico muscolo, anche se la forma a tartaruga trae in inganno. Perciò nel fare addominali lavorerete sempre tutta le parete, l'unica differenza è data dalla tipologia di esercizio e quindi dello sforzo che si compie in contrazione.







Per dimagrire devo togliere i grassi dall'alimentazione: FALSO

I grassi nella nostra dieta sono importanti tanto quanto le altre sostanze. Certo di per sé più dannosi se abusati, ma ricordiamo sempre che una riserva energetica è necessaria al nostro corpo, anche in ragione del fatto che il grasso intorno ai nostri organi funziona come cuscinetto a protezione degli stessi.






Faccio pochi pesi per non diventare grosso: FALSO

L'attività pesistica porta con sé molte sfaccettature di allenamento, da quelle ipertrofiche, a lavori di forza, fino al famoso mettere su massa. Con i pesi, infatti, è possibile crescere, ma anche solo rassodare. Come sempre tutto dipende dal programma di allenamento. Quindi se delle serie massimali es 3x6 ripetizioni a pieno carico portano ad un'ispessimento muscolare, delle serie a basso carico es 4x12 portano ad un rassodamento della parte interessata, senza aumento di massa. In questi casi più che mai è doveroso ascoltare i consigli di un istruttore.




Integratori al posto del cibo: FALSO

Altro grande errore dell'atleta è quello che lo spinge a preferire integratori proteici al pasto ordinario. Non c'è cosa più sbagliata. Quindi no a barrette e bibitoni brucia grassi e utili alla crescita muscolare. Diciamo subito che questa prassi che rasenta la follia gioca solo a favore delle case farmaceutiche e non del proprio organismo. I concentrati energetici non sono altro che una alterazione chimica delle stesse sostanze che possiamo prendere dagli alimenti naturali, quindi senza modifiche né tanto meno conservanti. Quindi occhio, ricordatevi sempre che siete quello che mangiate.





Allenamento aerobico, mai meno si un'ora: FALSO

Stop al falso mito del cronometro al polso durante l'allenamento. Certo un lavoro aerobico richiede almeno una quarantina di minuti per lasciar godere della sua efficacia: i primi 20 minuti si utilizzano per bruciare gli zuccheri, il resto brucia i grassi. Ma in sintesi tutto dipende dall'intensità. Come è facile supporre corre a passo lento è possibile per un arco temporale maggiore rispetto che farlo più velocemente. Quindi regolatevi sempre e iniziate a conoscere il limite del vostro corpo prima di spaccare il minuto.



Le calorie indicate e bruciate sui macchinari fitness sono reali? FALSO

Anche questo è un falso mito a metà. Da un lato quanto indicato dai simulatori sul nostro consumo calorico durante un allenamento funzionale è spesso preciso, ma comunque è passibile in ogni caso di un piccolo margine di errore. Margine che esiste laddove l'allenamento si svolge senza cardiofrequenzimetro. Infatti questi software per funzionare al meglio necessitano anche e soprattutto del valore del battito cardiaco, uno vero termine di rapporto nella nostra attività aerobica. Quindi portate con voi un cardio da mettere al petto o chiedetelo sempre al vostro istruttore.



Per ottenere miglioramenti devo allenarmi tutti i gironi? FALSO

Nulla di più falso di quanto espresso nella domanda. Come per ogni equilibrio in natura anche il nostro fisico deve vivere due facce della stessa medaglia. Quindi allenamento e riposo. Riposare è un aspetto fondamentale del training tanto quanto l'attività stessa. Non lasciare riposare il muscolo significa spingerlo ad un sovrallenamento senza benefici. Quindi senza miglioramenti. Non dimenticate poi che, anche a riposo, il nostro metabolismo continua a bruciare, quindi nel giusto equilibrio noterete come riposando migliorerete più che massacrandovi.



Facendo molti pesi divento un bodybuilder? FALSO

I pesi, come abbiamo sempre detto, sono parte fondamentale dell'allenamento quanto la parte aerobica. Per crescere occorre un training bilanciato, un'alimentazione rigida e tanta pazienza. Si cresce, infatti, solo abbinando queste tre costanti e, per giunta, è bene ricordare che per prendere anche solo mezzo chilo di massa magra occorrono anche sei mesi di duro lavoro, quindi allenatevi senza pensieri.








Ho letto che il fisico assimila al massimo 30 grammi di proteine al giorno? FALSO

Il regime di assimilazione proteica varia, come è semplice supporre, da soggetto a soggetto. Altezza, peso, massa muscolare influenzano quanto l'organismo è pronto a recepire. Diciamo comunque che in linea generale è possibile assume 1 grammo di proteine ogni 10 kg del proprio peso corporeo. Quindi ben al di sotto della soglia citata, a meno ché non siate dei super culturisti o che seguiate un particolare allenamento proteico. 




Più proteine mangio più ne assumo? FALSO

Continuando sulla falsariga della risposta precedente va sottolineato che il nostro fisico assume solo quello che necessita per rigenerarsi, proteine comprese. Delegando alle urine e alle feci il superfluo.








Mi fanno male i muscoli, tutta colpa dell'acido lattico? FALSO

Diciamo subito che l'acido lattico è una condizione muscolare provocata da uno stress fisico durante l'allenamento, quindi nulla di dannoso, ma solo una risposta dell'organismo per non spingerci oltre quella che è la nostra soglia massima in quel momento. Una sorta di campanello d'allarme che non deve essere sottovalutato, ma ricordando che che il vero dolore muscolare è quello che si manifesta a riposo. Questo è il solo vero sintomo dello sfibramento muscolare di cui preoccuparci e l'ennesimo segnale che dobbiamo riposare per lasciar rigenerare il nostro corpo. Mai quindi allenarsi o allenare lo stesso muscolo sulla soglia
del dolore.



Posso dimagrire dove voglio? FALSO

Ecco uno dei più divertenti falsi miti in circolazione: quello del dimagrimento localizzato. Diciamo subito che è praticamente impossibile dimagrire dove si vuole e quanto si vuole. Il nostro fisico ha varie riserve di grasso e a seconda delle priorità sceglie in totale autonomia quali destinare alla compensazione. Quindi se da un lato mettetevi l'anima in pace, dall'altro l'unico rimedio per migliorare in alcune zone è quello di rinforzare il muscolo interessato.
Una maggiore tonicità muscolare è il primo passo per sentirsi e vedersi più magri. 



Per valutare i miglioramenti è sufficiente pesarsi: FALSO

Il peso è solo l'effetto del nostro allenamento, non la nostra causa. Come è facile ipotizzare a seconda del tipo di sport che facciamo il nostro fisico tende ad aumentare o diminuire il proprio peso. Quindi se corriamo è naturale tendere a sfinarsi per portare dietro meno zavorra, se al contrario giochiamo a rugby aumenteremo per esistere più facilmente agli scontri. Quindi premesso ciò veniamo a chiarire il falso mito per eccellenza: Metto su massa magra quindi ingrasso? Tutt'altro, se pesandovi notate un valore maggiore del precedente e siete consapevoli che questo è derivato dall'aver messo su muscolo, sappiate che siete sulla strada giusta verso il benessere fisico. Ricordate, infatti, che a parità di massa il muscolo peso più del grasso, quindi viva la massa magra e viva il muscolo. Una migliore forma fisica significa migliore tonicità e quindi non saranno
pochi i casi in cui più pesando avrete un fisico più asciutto.



Mentre mi alleno devo assumere sostanze zuccherine? FALSO

Durante l'allenamento, o meglio a seconda del lavoro che svolgete, è doveroso reintegrare i liquidi persi con acqua o con bevande energetiche. Ma come sempre detto tutto dipende dal vostro ritmo. Se lo sforzo è intenso e prolungato una bevanda zuccherina può che beneficiare alla vostra curva glicemica, quindi al recupero istantaneo delle energie: gli zuccheri sono sintetizzati velocemente dal nostro fisico. Al contrario se camminate mezz'ora e  bevete mezzo lito di sostanza rigenerante finirete solo con l'aumentare di peso, avendo assunto più calorie di quelle bruciate.




Acquistando un elettrostimolatore ottengo gli stessi benefici della palestra? FALSO

Lungi da noi asserire che gli elettrostimolatori sono del tutto inutili. Al contrario, se coadiuvati al tradizionale allenamento possono addirittura essere benefici, ma è doveroso ricordare come le piccole scosse elettriche spingano il muscolo a contrarsi, quindi a lavorare, solo superficialmente, non esercitando quindi nessun beneficio nella totalità, ovvero in profondità. Per fa ciò l'unico rimedio è fare sport seriamente, specie con i pesi, certi così che la fibra muscolare avrà lavorato nella sua interezza. Quindi non affidate solo a questi il vostro allenamento.






Leggere quotidianamente il Dailycrossfit migliora le capacità sportive? VERO

Una sana lettura del Dailycrossfit beneficia a comprendere che lo sport non è solo esercizio fisico, ma soprattutto un qualcosa di mentale che si chiama benessere. Quindi apprendere è il primo passo verso un ritorno alla perfetta forma fisica a 360°.



Nessun commento:

Posta un commento