martedì 1 ottobre 2013

Training wod crossfit hero I termogenici

I termogenici

Giorno 247 settimana 39




Autunno alle porte e voglia di caldo. Nulla di tutto ciò. Non lasciamoci sedurre dal titolo, ma l'argomento di oggi non è proprio quello da starci comodi e caldi. Certo al primo colpo d'occhio la termogenia rimanda ad una piacevole sensazione di calore, ma l'induzione termogenica di cui parliamo è tutt'altro che un beneficio per il nostro organismo. Ma andiamo per gradi. Per induzione termogenica si intende l'assunzione di prodotti utili ad provocare un aumento della portata di ossigeno nel corpo con lo scopo di una accelerazione metabolica. Avete capito bene: siamo nella zona integratori.

Come sappiamo il nostro corpo consuma e produce energia e una parte di questa si disperde sotto forma di calore e mantiene la nostra temperatura corporea costante. Di conseguenza indurre il nostro corpo a produrre più energia significa spingerlo a consumare più calorie. Fin qui il grido miracolo si accosta alla perfezione, ma non è tutto oro quello che luccica.



Andiamo per gradi. E facciamolo partendo dal metabolismo. I prodotti termogenici funzionano scientificamente cosi: sono composti da sostanze che stimolano la produzione dell'adrenalina che legandosi a recettori presenti sulle cellule adipose facilità la liberazione di trigliceridi nel sangue quindi aiutando teoricamente a "bruciare i grassi", senza però fare il conto con le quotidianità alimentari e l'invecchiamento.

Il nostro corpo con il passare degli anni induce ad una costante e irreversibile diminuzione del nostro fabbisogno energetico, da giovani si mangia come dinosauri, da anziani basta una minestrina, ragione che sommata ad una diminuzione del tempo libero, e spesso alla sedentarietà, ci porta ad una riduzione del numero necessario di k-cal da assumere. Eppure il benessere e l'abbondanza ci fanno dimenticare questo parametro fondamentale lasciandoci lo stesso appetito e voglia di stare a tavola dell'adolescenza. Ecco che molti ricorrono cosi ad utilizzare degli alimenti brucia grassi che non sono altro che induttori di una accelerazione del metabolismo.

La scienza medica riguardo il beneficio di questo aiutino è spaccata, contando da un lato i pro e dall'altro coloro i quali più saggiamente trovano nella corretta alimentazione in base al fabbisogno quotidiano il giusto ago della bilancia.

Ma chi ha ragione? Ci verrebbe da dire a colpo secco la natura.... ma in altri casi i numeri, alla luce di un marketing di prodotti in commercio che appare senza confini.




Ma continuiamo. C'è poi da dire che durante la giornata senza accorgercene facciamo già molto uso di sostanze termogeniche (thé - caffé) che se sommate ad altri prodotti sintetici possono indurre ad una esagerata accelerazione del metabolismo che, a meno di una compensazione con molto sport, indurrà solo ad un maggiore appetito e quindi alla possibilità di ingrassare (anche se molti sono convinti che i principi dei termogenici spezzano l'appetito). Ci piace ricordare come ogni sostanza che migliori le nostre prestazioni deve essere smaltita, ovvero utilizzata senza dare cognizione al nostro cervello che la regolarità di un contributo sia giustificabile come una preparazione ad un momento di magra. 

Quindi occhio all'uso di sostanze termogeniche e massima attenzione alla vostra idoneità fisica nell'assunzione. Non tutti poi sanno che i termogenici hanno anche un apporto sulla differenza di traspirazione della nostra pelle, ovvero ci spingono a sudare maggiormente e senza neanche particolari sforzi, una risultate che manda a zero la pressione e che può indurre a nausea, conati di vomito e svenimenti. Quindi nel caso ne assumiate non dimenticate mai di portare con voi una bottiglia di acqua, e non di integratori salini e minerali. Come ci piace ricordare qualsiasi passo nella direzione sintetica deve sempre essere tenuto e prescritto da un medico. La facilità di acquisto spinge molta gente ad improvvisarsi conoscitori di tutto, comprese sostanze che dovrebbero essere vendute solo sotto presidio medio. Quindi occhio alla vostra salute, ne avete una sola!


Passiamo ora alla termogenesi che ci piace di più: quella del wod quotidiano. Prepariamo il nostro corpo scaldandolo, non con prodotti, ma con esercizi a corpo libero e un pò di corsa e diamoci dentro con quanto proponiamo oggi!


Foza:

Bench press 3x8 al 70% del massimale
Squat 4x6 al 60 % del massimale

Wod 

Per 4 round

> Run 2 km
> 150 Burpees
> 150 Pull-ups

Ovviamente quanto proposto non è alla portata di tutti, regolatevi secondo le vostre capacità e i consigli del coach di fiducia. In alternativa vi proponiamo il protocollo: Tutto tondo 





Accaniti e neofiti lettori a questo punto non resta che suggerirvi di terminate sempre il vostro crossfit con un bel pò di stretching. E tanto divertimento!! E portando un amica a conoscenza del Dailycrossfit! E come di consueto poi non dimenticate di seguirci numerosi su Facebook e Twitter. Come da prassi seguito sempre dalle vostre numerose e-mail. Vi aspettiamo!



La redazione

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento