lunedì 30 settembre 2013

Training wod crossfit hero Sport e sesso

Sport e sesso

Giorno 246 settimana 39




Ebbene si avete letto bene. Questo è il titolo e l'argomento odierno. Ma non andiamo piano. Durare un pò di più, nella lettura, fa bene ad entrambi i sessi. Se da un lato l'argomento non dovrebbe richiamare neanche l'attenzione, sesso o amore fanno sempre bene, purché li si faccia, dall'altro è doveroso andare a sfatare dei falsi miti. Uno su tutto il famoso consumo di testosterone per via dell'orgasmo. E già ci viene da ridere, ma una buona parte degli sportivi, specie i palestrati, sono estremamente convinti che fare l'amore mandi vanificato il loro testosterone tanto faticosamente accumulato con ore e ore e di palestra. Diciamo subito che la riserva testosteronica, più marcata nell'uomo e meno della donna, propria per via della genetica, non è un contenitore infinito. 


Asseriamo però prima una cosa, il testosterone è prodotto nel nostro corpo ogni giorno, quindi non esiste un pieno e un vuoto, ma solo un ricambio continuo; che sicuramente è favorito dall'allenamento. Una maggiore richiesta di forza muscolare mette in attività il nostro copro e tende a produrre maggiori quantità di testosterone, responsabile anche della crescita ipertrofica del muscolo. 

E non solo, la macchina perfetta che siamo si orienta come fosse un pannello solare in funzione della luce quotidiana, per questo motivo in estate ci sentiamo più vitali che in inverno e proprio le condizioni di luce sono alla base di una maggiore produzione di testosterone. E' infatti dimostrato come siano proprio metà giugno e metà settembre i momenti di massima produzione di testosterone, e quindi anche quelli utili per mettere su massa. Quindi il resto dell'anno si va un pò in letargo, sessualità compresa. 

Ma riprendiamo l'argomento odierno, lo sport e il sesso. Come detto sono due realtà che devono andare di pari passo, anzi forse l'una dietro all'altra. Facciamo finta di percorrere un viaggio prima con partenza sport e per arrivare al sesso e poi viceversa. 

Considerando la partenza della meta sport va sicuramente asserito che darci sotto con il partner prima di una prova che richieda un notevole sforzo fisico è sconsigliato, il riposo dopo l'amore non ha rivali. Con l'atto infatti avremmo esaurito tutta la riserva di testosterone e quindi di forza, morale sarebbe una figura barbina. Ma se consideriamo terminato il gesto sportivo, quindi nel viaggio opposto, sappiamo che il nostro organismo in 4-6 ore ne avrà riprodotto di nuovo e, considerando il nostro fisico più forte per via della gara (si migliora ad ogni prestazione), è facile asserire come si è più pronti e abili nel soddisfare ore di piacere tra gli applausi. Per giunta non tutti sanno che sono proprio le ore notturne sono quelle durante le quali il testosterone si riforma, ovvero quelle del riposo, è questa la ragione che la mattina spesso si ha più desiderio della sera. 

Quindi in sintesi fate l'amore sempre post allenamento e post riposo, specie per i maschietti, e non date retta a falsi miti che puntano ad una forma perfetta sacrificando senza motivo il piacere più bello del mondo.


Ma veniamo al nostro consumo di testosterone preferito dopo aver con poche parole sfatato una leggenda metropolitana. Ah, prendete spunto con il coach Nelson, da voci si vocifera che la sua attività sessuale sia cosi intenza che è al secondo giro di piacere di tutte le donne della terra; sarà vero?

Comunque in attesa di verificare spalle al muro andiamo con un bel riscaldamento e col wod direttamente dalla rete. 


"Hope"

Tre round di:

> 20 Burpees
> 10 Power snatch
> 10 Box jump,
> 20 Thruster
> 10 Chest to bar Pull-ups




Accaniti e neofiti lettori a questo punto non resta che suggerirvi di terminate sempre il vostro crossfit con un bel pò di stretching. E tanto divertimento!! E portando un amica a conoscenza del Dailycrossfit! E come di consueto poi non dimenticate di seguirci numerosi su Facebook e Twitter. Come da prassi seguito sempre dalle vostre numerose e-mail. Vi aspettiamo!


La redazione

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.


Nessun commento:

Posta un commento