CONOSCERSI




Siamo fatti cosi. Uno slogan che tutti conoscono alla perfezione, ma che in pochi saprebbero approfondire. A meno, infatti, di anni di medicina, del nostro corpo siamo portati a conoscere solo tutto ciò che potremmo definire macro genetica, ovvero quella che ci permette di scoprirci fin dalla nascita solo al livello visivo. Due braccia, due gambe, una testa etc, ma al momento di scendere qualche centimetro sotto la pelle il gioco si fa duro. Ma come siamo fatti realmente? La redazione del Dailycrossfit punta passo dopo passo a scoprire come questa macchina perfetta chiamata corpo funzioni attraverso una rete muscolare particolare. Un disegno di ingegneria tra tiranti e fibre che mai dobbiamo dare per scontato, ma ricordandoci sempre che la chiave di ogni successo, compreso quello sportivo, parte dalla conoscenza. Quindi iniziamo l'avventura attraverso la nostra composizione muscolare e capendo come meglio ogni muscolo deve essere lavorato.


Sovraccarichi sulla colonna lombosacrale

Dedichiamo l'argomento odierno a qualcosa che non tutti sanno, ma molti sentono: i dolori alla schiena. O meglio parliamo di una sofferenza condivisa da gran parte della popolazione che come da titolo porta il nome di: sovraccarichi sulla colonna lombosacrale.





Pronatore, supinatore o neutro?

E facciamo partendo da cosa significa: appoggio plantare da pronatore, supinatore o appoggio neutro. L'argomento, come è facile intuire, rimanda ai nostri piedi, il solo vero contatto che abbiamo con il mondo. 

Distorsioni

Se in una società in accelerazione e frenesia spesso non sappiamo dove abbiamo messo la testa figuriamoci i piedi o altri parti del corpo. Simpatica ed ironica battuta per inoltrare una delle più fastidiose rogne al livello articolare mai conosciute dall'umanità: la distorsione.

Nessun commento:

Posta un commento