ALIMENTAZIONE





Siamo quello che mangiamo. Nasce da questo semplice motto un viaggio lungo il mondo dell'alimentazione e delle diete. Un percorso durante il quale sfatare miti e certificare il benessere che nasce dal nostro alimentarsi. Un monito alla ciccia e alla pigrizia, per sportivi e non, con l'obiettivo di smuovere qualcosa in un mondo che assegna sempre più all'ozio il la corona del vivere quotidiano.


La dieta mediterranea

Ecco la regina delle diete. L'unica vera formula di salute e longevità. Tanto pubblicizzata, ma troppo spesso data per scontata. Scopriamo insieme il perché e come vivere questo regime alimentare così variegato. Ricordando sempre che alla base della vita c'è la differenziazione, un pò come nello sport, se in ogni wod siete portati a differenziare i vostri esercizi a tavola è d'obbligo lo stesso approccio. 





La dieta vegetariana


Prosegue il nostro viaggio del mondo delle diete. Una realtà che colpisce ogni individuo almeno una volta nella vita e che porta nella maggioranza dei casi ad una alimentazione fai da te del tutto scorretta e dissimile da quanto indicato dalla scienza per un corretto stare al mondo. Dopo la dieta mediterranea, raccontata proprio ieri, passiamo oggi a quella che sulla piramide dell'alimentazione possiamo classificare al secondo posto per diffusione, ma non per qualità.




La dieta macrobiotica


Forse chiamarla dieta è un abuso. La dieta macrobiotica è più definibile come uno stile di vita. Un equilibrio perfetto tra Yin e Yang, utile a convogliare tutta l'energia del cibo al benessere fisico. Di origine orientale la dieta macrobiotica fonda le sue radici nella scelta di cibi sani e genuini divisi per criteri dell'equilibrio.




La dieta ipocalorica



Parliamo di un modello di alimentazione molto amato dai nutrizioni, ma spesso dannoso per il nostro metabolismo: la dieta ipocalorica. Come è facile trarre dal nome il regime proteico in questione si basa sulla ricerca di un gusto variegato, ma con un'effettivo appagamento del palato al limite dei ricordi di guerra. Morale, si mangia discretamente, ma ci si alza da tavola con maggiore fame di quando ci si è seduti.



La dieta dissociata


Come dice il detto: a pancia piena si ragiona meglio. Quindi sediamoci nuovamente a tavola e "cercamo de capì che tocca magnasse oggi". Un piccolo riferimento ad uno dei più grandi artisti della commedia italiana che non faceva delle diete di certo il suo cavallo di battaglia. Ma noi siamo sportivi, siamo del nuovo millennio, siamo alle volte un pò troppo fanatici dell'apparenza. Ma forse è giusto così.






La dieta Scarsdale

Scioglilingua del titolo o no parliamo sempre di diete. Iniziamo appellandola con un motto: non mangio quindi dimagrisco. Questa è la base della dieta Scarsdale. Sai che bella novità, viene da dirci, riducendo l'apporto proteico quotidiano a favore di un regime alimentare più light e compensato con una maggiore assimilazione di liquidi è possibile ottenere una riduzione del proprio peso corporeo nell'ordine anche del mezzo chilo al giorno.

DIETA SCARSDALE



La dieta Metabolica



Che la vita sia tutta una questione di marketing è assodato, specialmente in termini di ritorno personale e benessere economico.  Se il sogno è di avere un fisico bello, snello e piacente è il primo passo è cambiare stile di vita a tavola, il secondo è certamente di buttare i libri sulle diete che avete in casa o sul vostro palmare, alzando, al contrario, il fondo schiena dalla poltrona e menandoci di brutto con gli allenamenti. Ovviamente mangiando nel solo vero modo utile a volerci bene: con la dieta mediterranea.




La dieta a zona

Oggi abbiamo proprio voglia di divertirci. Dopo uno stop di due giorni continuiamo il nostro viaggio attraverso le follie dello stare a tavola. Diciamo subito, e senza giri di parole, che se alla lettura del titolo avete immaginato un dimagrimento localizzato sappiate che non si può dimagrire dove si vuole. Come sempre ripetiamo gli accumuli di grasso sono gestiti dal nostro fisico in maniera del tutto autonoma, quindi se sperate in una forma perfetta il solo vostro compagno si chiamo: allenamento.



La dieta del minestrone 


Nel prosieguo del nostro tour attraverso le follie dell'alimentazione non abbiamo resistito ad una delle più spettacolari diete che la mente umana abbia mai potuto concepire: quella del minestrone. Uno sforzo mentale, fisico e paradossale che conta ancora, a distanza di un ventennio dalla sua comparsa, seguaci che spendono ore nel proclamare i benefici delle verdure comodamente seduti in cattedra nella loro toilette.





La dieta paleolitica

Parliamo di una "meraviglia alimentare" scovata gironzolando in rete: la dieta paleolitica. Permetteteci di asserire che se di cose assurde se ne vedono e se ne sentono, questa merita di certo un gradino sul podio. Ora non che vogliamo schierarci da quelli che facilmente asserisco: "non sanno più che inventarsi", ma qualche dubbio sul riproporre un regime alimentare che accompagnava l'uomo di 4000 anni fa beh un pò ci fa sorridere.

Nessun commento:

Posta un commento