martedì 19 marzo 2013

Il crossfit dedicato al futuro

Il crossfit dedicato al futuro

Giorno 68 settimana 12







Ogni disciplina che porta benessere all'uomo deve essere divulgata e fatta propria già dai primi passi della vita. Creare i buoni cittadini di domani significa anche istruire i giovani al sacrificio, abitudine che li renderà più forti e pronti alle sfide. Una educazione che passa anche per lo sport e ci piace sottolineare anche attraverso il crossfit. Immaginiamo sempre, e spesso vediamo, uomini e donne di acciaio compiere lavori apparentemente irraggiungibili, trascurando un pò le prossime generazioni di crossfitter. A loro dedichiamo le parole di oggi. Bambini e adolescenti al centro del nostro spazio. 

Non molti sanno che il crossfit, essendo di per se uno sport che si basa su molti esercizi a corpo libero, può anche essere insegnato nelle scuole, fin dalle elementari. Sono, infatti, già molte le realtà didattiche che dall'infanzia, specie in USA, utilizzano questo metodo di allenamento come fonte di aggregazione e di gioco per i più piccoli. Una realtà che dimostra come con poco i bambini possano compiere miglioramenti al pari degli adulti. Naturalmente ogni attività didattica ricreativa necessita sempre di esperti in grado di valutare il singolo bambino prevenendo danni articolari o simili. In Italia il protocollo crossfit è ancora in fase embrionale, scuole comprese; spesso non visionarie rispetto ad uno stile nuovo di vita utile a combattere il dilagante isolamento tecnologico e una obesità che colpisce ormai il 50% del nostro futuro. Un modello di vita sbagliato, talvolta riflesso di genitori pigri, che rimanda la bravura di un bambino o adolescente al solo talento intellettivo trascurando di gran lunga quello fisico. Uno sviluppo della persona che necessita, invece, di percorrere dei binari paralleli utili, come detto, creando sani e giusti cittadini del futuro. Un modus vivendi che, incoraggiamo i genitori a prenderne atto, non rimanda al rapporto con i figli in ritagli di tempo serali intorno ad una tavola, ma diventi protagonista in piccole attività genitori figli; uno stare insieme che non si traduca in accendere la televisione e passare del tempo davanti ad una partita.

Per scoprire questa realtà vi consigliamo di prendere atto di dei sorrisi dei bambini che fanno crossfit. Un divertimento sui loro volti che facilmente richiama la voglia di sport, un pretesto anche per i genitori un pò troppo oziosi, e che facilmente si riscontra sui numerosi video in rete. A tal proposito ve ne postiamo alcuni molto belli. Inoltre ecco un link dove trovare piccoli spunti per esercizi a corpo libero da far fare ai bambini, come sempre con la massima supervisione e consultando prima un tecnico esperto capace di valutare dal punto di vista medico e fisico il bambino.


La redazione




















Nessun commento:

Posta un commento