venerdì 27 settembre 2013

Training wod crossfit Rinforzare il sistema immunitario

Rinforzare il sistema immunitario

Giorno 243 settimana 38




Purtroppo ci siamo. L'autunno fa capolino e l'inverno bussa forte alle porte. E con loro ecco le prime avvisaglie delle malattie invernali. Una rogna che relega al letto, ogni anno, almeno metà della popolazione italiana con febbri, raffreddori e dolori vari. Ma come prevenire e prepararsi alla stagione più odiosa dell'anno? Le soluzioni sono molteplici, ma nessuna è in grado di debellare al 100% i virus che circolano liberamente.

Proviamo però a dare delle linee generiche per andare sul sicuro:

1) Prestare massima attenzione alla temperatura corporea. Non tutti sanno che coprirsi troppo è inutile al pari di scoprirsi, se da un lato prendere freddo non è la scelta migliore dall'altro uscire imbottiti come l'uomo delle nevi neppure; l'eccessiva sudorazione facilita la carente traspirazione della pelle, esponendoci al famoso "ti si fredda il sudore addosso" della nonna. Indossate perciò sempre una magliettina a pelle e mai girare con solo felpe o maglioni.

2) Assumere vitamina C. Il principio di questa vitamina è proprio quello di andare a rinforzare le difese immunitarie grazie alla sua azione antiossidante in grado di aumentare le nostre difese. Quindi sì a frutta e verdura, specie se arance.

3) In caso di accenni di malattia non stroncare mai il tutto sul nascere. Raffreddore, febbre e mal di gola devono fare il loro percorso, nel debellare il virus il nostro corpo rinforza gli anticorpi e ne crea opportuni per il ceppo virale stagionale. Quindi no aspirina o ritrovati a base di paracetamolo.

4) In caso di sintomi mai affamarsi. Il nostro fisico necessita delle stesse energie di ogni giorno anche se rimaniamo al letto. Non mangiare significa abbassare ancor più le difese immunitarie. 

5) Per chi ha la possibilità esporsi al sole anche d'inverno lo faccia.. Seppur fioco il calore è utile per mantenere la temperatura corporea più alta della media e uccidere i virus.

6) Ridurre i latticini in caso di malattia. Troppo latte e derivati favoriscono la creazione di muco. E' ben concesso un bicchiere di latte e miele la sera prima di andare al letto.

7) Assumere brodo. Meglio se fatto in casa e se di carne. Il brodo riduce le infiammazioni e genera un'azione stimolante sul sistema nervoso centrale.

8) Umidificare bene gli ambienti. Il famoso arieggiare la stanza prima di coricarsi, anche in inverno, o godere dei contenitori di acqua da apporre sopra al termosifone. Un ambiente secco facilita l'asciugarsi delle vie aeree con il sonno e diviene un terreno fertile per i batteri.

9) Non esporsi al contatto con soggetti già colpiti da influenza.

10) Lavarsi sempre bene le mani. Queste sono nell'80% dei casi il mezzo principale di trasmissione dei germi. Massimo occhio perciò anche ai bambini.


Detto ciò veniamo all'undicesimo comandamento: non smettete di fare sport. L'attività fisica mantiene alto il metabolismo e favorisce la creazione dei globuli bianchi, le sole difese del nostro organismo contro ogni tipologia di virus.

Quindi scaldiamoci bene e diamoci dentro anche oggi alla grande con un bel wod, ovviamente coach al fianco e bella dose di riscaldamento; mai scendere sotto i 20 minuti.

In alternativa vi ricordiamo anche il protocollo: Diete efficaci


"Cindy"

Completate in 20 minuti quanti più round possibili

> 5 Pull-ups
> 10 Push-ups
> 15 Squats

OR

"Mary"

Completate in 20 minuti quanti più round possibili

> 5 Handstand Push-ups
> 10 One legged squats, alternating
> 15 Pull-ups




Accaniti e neofiti lettori a questo punto non resta che suggerirvi di terminate sempre il vostro crossfit con un bel pò di stretching. E tanto divertimento!! E portando un amica a conoscenza del Dailycrossfit! E come di consueto poi non dimenticate di seguirci numerosi su Facebook e Twitter. Come da prassi seguito sempre dalle vostre numerose e-mail. Vi aspettiamo!


La redazione

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.


Nessun commento:

Posta un commento