domenica 6 ottobre 2013

Training wod crossfit hero Lo Stripping

Lo Stripping

Giorno 252 settimana 40




Se al solo titolo siete già tutti belli in piedi sulla poltrona, sappiate che non è come pensate, i vestiti rimarranno in dosso a meno che li laceriate con un'esplosione muscolare. Breve giochino di parole per introdurre una metodologia di allenamento particolare, utilizzata dai professionisti per migliorare la risposta della forza muscolare e per lavorare le fibre fino all'inverosimile: lo stripping.


Comunemente definito anche Drop set, lo stripping consiste in un training di pesi che si basa su carichi e serie fisse da ripetere in maniera piramidale (ovvero con peso decrescente) senza pausa. Ma chiariamoci subito le idee con un esempio: petto panca piana. L'esercizio si svolgerà come da prassi stesi col bilanciere e andando a caricare pinze per un valore intorno al 70% della nostra forza, fatto ciò eseguiremo 4 o 8 ripetizioni (fatevi consigliare dal vostro istruttore) e immediatamente scaleremo peso del bilanciere fino a portarlo al 50% circa delle nostre capacità e faremo altre 8 ripetizioni, cosi anche per una terza volta con un peso intorno al 25-30% della forza. Notate bene, nell'ultima ripetizione è possibile anche scendere ad un picco minimo del 10%, i vostri muscoli saranno ben saturi e durissimi. In ragione di quest'ultima considerazione è opportuno inserire nella vostra scheda un solo esercizio di stripping e accompagnarlo massimo da un secondo con serie piramidali classiche es 10-8-6-4 di un altro attrezzo specifico sempre per il muscolo interessato; nel nostro caso potremmo lavorare il petto alto su panca inclinata.

Ma compreso il come capiamo anche il perché di questo apparente massacro. Molto semplicemente il nostro muscolo è composto di una serie di fibre rosse e di fibre bianche e una serie di fibre chiamiamole di "riserva" (tecnicamente fibre di tipo I e tipo II) negli allenamenti normali il muscolo, e il cervello, tende ad utilizzare un numero programmato di fibre e non oltre. Permettendo cosi una ipertrofia muscolare soltanto ad una porzione del muscolo (ovviamente quasi tutto), ma per sicurezza, nel caso fossimo chiamati a qualcosa di più ecco l'asso nella manica. Con lo stripping si interviene cosi nella totalità del lavoro muscolare e quindi nella totalità della fibra, divenendo sempre più forti e con un muscolo più grande. Naturalmente la crescita non è immediata, come tutto richiede un ciclo di allenamento diversificato tra cui 4/8 settimane di stripping. 

E nel crossfit? Beh diciamo che questa tipologia di allenamento inserita nelle sessioni normali di pesi non può che beneficiare ai nostri wod, ci piace ricordare come il wod stesso non serve a nulla, ma una accurata attività pesistica ci conferisce quel miglioramento in termini di resistenza per andare più lontano e con maggiore forza esplosiva. Naturalmente come è facile capire dopo una botta di stripping è sconsigliato darci forte col wod, i vostri muscoli saranno al limite, meglio magari integrare con una corsa leggera.

Considerandoci ora più esperti del mondo del fitness per la giornata odierna consigliamo un bel riposo dal crossfit. E già ogni tanto ci vuole. Ma se proprio non resistete dall'allenarvi dedicate questa domenica al fitness utile per bruciare qualche caloria in più: corsa, nuoto o bicicletta. Allenare il nostro cuore ad una lunga resistenza, magari oltre l'ora, è ciò che di meglio possiamo fare (almeno un giorno alla settimana) per la nostra longevità.

Sfruttate inoltre il sacro giorno per fare qualcosa all'aria aperta con le persone o familiari ai quali il quotidiano vi sottrae. Per tutto il resto non dimenticate di seguirci e scriverci.



La redazione

Nessun commento:

Posta un commento