sabato 5 ottobre 2013

Training wod crossfit Melatonina

Melatonina

Giorno 251 settimana 39



Allenamento, stress fisico, andare oltre il limite, vivere al massimo il quotidiano, lati in un rovescio della medaglia in termini di qualità di vita notturna che troppo spesso deleghiamo al domani o consumiamo in maniera erronea.

La scoperta dell'acqua calda verrebbe da dire al primo approccio eppure l'argomento odierno non è proprio di quelli scontati. Il 70% della popolazione mondiale soffre di disturbi del sonno. Una cattiva qualità del riposo che si ripercuote inevitabilmente sul un quotidiano vissuto spesso con apatia, malessere e pigrizia. Questo perché non siamo stati capaci di rilassare il nostro corpo e il nostro cervello durante le ore notturne. In un perfetto equilibrio la nostra mente necessita del sonno per riorganizzare le informazione acquisite durante le ore notturne e archiviare tutto ciò che di importante ci occorre per il proseguo della nostra vita, inoltre al tempo stesso il metabolismo rigenera e ripara muscoli e cellule.

Ma se allora dormire è cosi importante quali sono i rimedi utili?

Andiamo in una prima battuta sintetica: approvati i vecchi rimedi, quali latte caldo e un buon libro, un pò meno i nuovi rimedi, bombe chimiche per rilassarsi e prodotti naturali.

Ma fermiamoci sull'ultimo punto. E lo facciamo con una sostanza che udite udite produce proprio il nostro organismo, ma ormai anche di estrazione vegetale o sintetica: la melatonina. La melatonina è un ormone prodotto da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale o epifisi che agisce sul nostro ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Oltre che negli esseri umani essa è prodotta anche da animali, piante e microorganismi. Il problema però è che non tutti gli essere, specie gli uomini, la producono in medesima quantità. Quindi come è facile capire chi ne ha di più va giù come un ghiro, chi ne produce poca fa il gufo tutta la notte, ma non solo. Il ciclo della produzione della melatonina segue anche il nostro invecchiare. Durante una prima fase della vita la ghiandola pineale ne produce una quantità maggiore rispetto al necessario, da bambini non si fa altro che dormire e crollare come sassi, da adulti la quantità si riduce per tornare ad un lieve picco in età avanzata. Naturalmente il tutto accompagnato dalle fasi della vita e dallo stress che questa porta con se.

Ecco che allora a venirci incontro sono dei semplici rimedi a compensazione della nostra produzione di melatonina. Quest'ormone, sintetizzato in piccole pastiglie o gocce, può essere acquistato in erboristeria o farmacia, e preso un'ora prima di coricarsi assicura il giusto relax e la giusta quantità di sonno utile al recupero. E non solo. Essendo un metro di regolazione del sonno veglia la melatonina beneficia anche il nostro aspetto diurno, donandoci freschezza e vitalità. Ma occhio. La melatonina non deve essere considerata un elisir di lunga vita né assunta in eterno. Una eccessiva abitudine alle pasticche assopisce il nostro metabolismo e la nostra produzione di melatonina, cosi che in caso di interruzione dell'assunzione si gira per notti intere come lupi. Quindi ascoltate e parlate con il vostro medico dei disturbi del vostro sonno e se decidete per un piccolo aiuto non andate oltre qualche giorno di assunzione, alle volte poi una semplice vacanza è il giusto rimedio a ritornare padroni del vostro sonno.

Finito di dormire passiamo a ciò che meglio ci tiene svegli e che ci dono la giusta stanchezza serale per svenire in maniera naturale sul materasso. Ah, ovviamente scaldatevi bene e coach al vostro fianco...

30 rounds di:

> 5 Wall ball shots
> 3 Handstand push-ups
> 1Power clean





Terminiamo con i soliti propositi: Non resta, come da prassi consolidata, che suggerirvi di terminate sempre il vostro crossfit con un bel pò di stretching. E tanto divertimento!! E portando un amica a conoscenza del Dailycrossfit! E come di consueto poi non dimenticate di seguirci numerosi su Facebook e Twitter. Come da prassi seguito sempre dalle vostre numerose e-mail. Vi aspettiamo!


La redazione

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.




Nessun commento:

Posta un commento