venerdì 16 agosto 2013

Fitness & pillole Nichel




Nichel


Nessun sussulto da spavento sulla sedia. Parliamo di un argomento troppo spesso tirato in ballo come sola malattia e spesso non considerato per le sue proprietà organolettiche. Come scienza il nichel è un metallo pesante al quale una parte della popolazione è allergica. Una reazione da contatto, con oggetti comuni, che provoca sfoghi e irritazioni, ma non tutti sanno che il nichel è anche un elemento importante nella nostra dieta. Alt. Con ciò non asseriamo che assumere nichel giovi in qualche modo alla nostra salute. Diciamo solo che questo metallo è presente in molti degli alimenti che assumiamo regolarmente e inficia nel nostro metabolismo. Il nostro corpo, infatti, ne assumi pochi milligrammi al giorno scartando il superfluo attraverso feci e urine. Ebbene sì al nostro fisico occorre un pò di tutto. Ma nessuna paura, l'assunzione di nichel da alimenti non genera reazioni allergiche. Al contrario regola il metabolismo ormonale, mantiene più longeve le nostre cellule, aumenta la produzione enzimatica e stabilizza gli acidi nucleici, ovvero macromolecole aperiodiche deputate alla conservazione e al trasporto dell'informazione genetica.

Ecco un piccolo memorandum degli alimenti che contengono nichel e in che proporzione.

- Alimenti molto ricchi di nichel: cacao, cereali integrali, nocciole e legumi.

- Alimenti ricchi di nichel: cibi confezionati, alloro, aringhe, asparagi, astici, banane, broccoli, cannella, carote, cavolfiore, cereali a chicco intero, cetrioli, chiodi di garofano, cicoria, ciliegie, cipolle, fegato, formaggio olandese, frutti di mare, latte vaccino pastorizzato, lievito, meloni, noce moscata, oli vegetali, pepe, sedano, spinaci, vino

- Alimenti ricchi di nichel: aglio, agrumi, albicocche, birra, caffè, cappe sante ed affini, manzo, maiale, vitello, agnello, cavolo, coca cola, farine raffinate di mais segale frumento, gamberetti, lattuga, margarina, mele, olio di girasole, patate, pere, pesce, pinoli, ravanelli, riso perlato, susine, latticini, uova, uva.

- Alimenti privi di nichel: acqua e sale.

Nessun commento:

Posta un commento