venerdì 30 agosto 2013

Training wod crossfit hero Diventare allenatore di crossfit, parte seconda

Diventare allenatore di crossfit, parte seconda

Giorno 217 settimana 34




Siamo un paese di serie B. Nessun tipo di retorica, ma molta amarezza. Che i crossfitter in Italia stiano aumentando giorno dopo giorno è assodato, di pari passo invece non è concessa la possibilità di approfondire una disciplina benefica ormai riconosciuta in tutto il mondo. Morale siamo sempre gli ultimi, anche se qualcosa sembra si stia muovendo. Facciamo quindi il punto della situazione su come diventare allenatori di crossfit.

Come già espresso nel nostro precedente articolo (clicca QUI per leggerlo) le tappe per divenire i numeri uno in un settore ancora vergine qui nella penisola sono tre: Level 1-2-3, ma le scuole che offrono la possibilità di certificarsi si contano sulle punte delle dita. Se per il momento Milano e Parma rimangono le sole città italiane dove poter godere del profumo di attestato, piccole realtà, non continuative, cercano di farsi largo tra sul territorio. Nulla di definitivo, ma raccontiamo, come nella zona del bresciano e a Padova dove in alcune palestre sembrerebbe possibile già certificarsi, oppure in emilia e marche rispettivamente a Modena e Pesaro, mentre per rimanere nella parte settentrionale annoveriamo Torino e Firenze. Molto attive, invece, le isole con il primo crossfit center a Cagliari, mentre in Sicilia contiamo diverse palestre abilitate presso Catania, Palermo, Siracusa e Alcamo. Risalendo lo stivale ci piace sottolineare i gruppi di Napoli e Reggio Calabria. Ma per andare sul sicuro vi ricordiamo l'unica fonte attendibile dove esser certi dei luoghi e delle date riconosciuti dalla federazione per diventare allenatori: Vedi QUI.

Al momento, almeno diciamo fine a dicembre 2013, in Europa è praticamente tutto sold out per le iscrizioni, tranne alcuni posti ancora disponibili presso:

November 23d - 24th
CrossFit Level 1 Course
Reebok CrossFit BCN
Barcelona, Spain

November 30th - 1st
CrossFit Level 1 Course
CrossFit Reebok Stockport
Manchester, UK

November 30th - 1st
CrossFit Level 1 Course
CrossFit Basel
Basel, Switzerland

November 30th - 1st
CrossFit Level 1 Course
CrossFit Vienna The Loft
Wien, Austria


Vi rimettiamo anche un'istantanea aggiornata della realtà del crossfit attualmente nella zona Europea e limitrofa per coloro che hanno la possibilità di spostarsi liberamente alla ricerca di nuove sfide.

I puntini rossi indicano le aree dove sono presenti centri certificati crossfit - fonte Google Maps


Mentre per approfondire la localizzazione abbiamo trovato in rete un interessante cartina dinamica, sempre in riferimeneto a maps, attraverso la quale è possibile in tempo reale seguire il diffondersi del crossfit a livello mondiale. Per accedere alla cartina dinamica clicca QUI.





Altro paio di maniche, invece, è quanto abbiamo scoperto gironzolando in rete. La redazione non ha creduto in un primo momento ai suoi occhi. Il crossfit finisce su Groupon. Strano ma vero, vengono presentati in rete i primi pacchetti offerta dedicati a questa disciplina e con prezzi veramente accessibili a tutto. Dire che la cosa ci rende felici è dir poco, godere delle basi per impostare ogni allenamento, specie nei movimenti, come sottolineiamo è fondamentale, quindi ben vengano corsi mirati accessibili a tutti gli utenti. Confidando di una diramazione a macchia d'olio vi linkiamo il primo esempio QUI.

Naturalmente la redazione rimane a disposizione di tutti coloro che volessero maggiori informazioni e delle strutture che volessero far conoscere la loro attività didattica o che possano offrire la certificazione, almeno quella L-1, quella teoria. In tal senso vi ricordiamo la nostra mail: dailycrossfit@gmail.com






La redazione



Nessun commento:

Posta un commento