domenica 21 luglio 2013

Training wod crossfit Non provate a spacciarlo per funzionale

Non provate a spacciarlo per funzionale

Giorno 178 settimana 28






Apriamo una parentesi. Facciamo chiarezza. Tacitiamo gli ignoranti. Ancora una volta. Per l'ennesima volta. Si, è capitato ancora. Proprio ieri, infinite bocche ignoranti, hanno spacciato il crossfit per un mero allenamento funzionale. Ma andiamo per gradi. E facciamolo spiegando cosa si intende per funzionale. Pochi giri di parole: parliamo di allenamento da femminucce. Macché: da bambine di terza elementare.

Peggio: da signore (con tutto rispetto) da terza alimentare. Il funzionale, o tatal body che si voglia, consiste in una serie di allenamenti "dolci" lungo un percorso fatto di stazioni, durante le quali il coach cerca condizionare il lavoro di tutte le parti del corpo. Ma senza mai esagerare. Perché a loro, quelli che fanno quella cosetta, il sudore macchia le magliettine e non emette di certo un buon odore. Poveri... Basterebbe, a questo punto, già solo questo per far esplodere tutti in una risata generale. Per far esplodere i nostri muscoli, riassunto di mesi di vero allenamento. Basterebbe questo per far esplodere il nostro coach Nelson. Ma si sa, l'ira più bella è quella che si sfoga sul campo. Perciò il dardo è tratto. Sfida lanciata alle femminucce del funzionale: dove e quando vogliono! Perché siamo tutti coscienti che il workout del crossfit è tutt'altra cosa. Una training ad alta frequenza che mette paura, che fa tremare, ma che rende Dei. Che libera dalle sbarre la nostra vera anima di combattenti. A proposito per questa domenica cerchiamo una gabbia, quella da allenamento, sufficientemente resistente per contenere il coach Nelson. Dopo la diatriba di ieri voci di corridoio raccontano di come la sua muscolatura sia esplosa riportandolo alla sua vera natura. Un uomo gigante di colore verde con gli indumenti strappati. Ci ricorda qualcuno?

Nel mentre di far chiarezza su questo personaggio proponiamo un bell'AMREP per donar comprensione di chi si allena veramente, comprese le nostre amichette bamboline del funzionale. Uomini compresi. Pardon: mezzi uomini.

Come sempre riscaldamento e coach al nostro fianco e via dritti al cuore del wod.

Per 2 rounds da 12 minuti con 3 di riposo tra le serie.

> 20 Wall ball
> 10 Power snatch
> 5 Split jerk

E come sempre l'immancabile demo video.


Wall ball




Power snatch



Split jerk





Note tecniche. Occhio all'esecuzione del power snatch e dello split jerk. Indossate sempre la cintura pesistica se caricate e fatevi assistere da un allenatore esperto. Essendo l'esercizio in amrap poter eseguirli anche solo con bilanciere scarico.


Terminate sempre il vostro crossfit con un bel pò di stretching. E tanto divertimento!! E portando un amica a conoscenza del Dailycrossfit! E come di consueto poi non dimenticate di seguirci numerosi su Facebook e Twitter. Come da prassi seguito sempre dalle vostre numerose e-mail. Vi aspettiamo!

La redazione

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento