mercoledì 2 ottobre 2013

Training wod crossfit hero L'idromassaggio

L'idromassaggio

Giorno 248 settimana 39



Argomento odierno di quelli da fila per provarlo: l'idromassaggio. Chi di noi non sogna un relax totale, magari dopo una lunga giornata, per combattere il freddo invernale? La risposta è semplice, tutti. Ma fantasie e sogni a parti quello che più ci preme considerare è il beneficio che può apportare questa tecnica di rilassamento per mente e corpo. Ma andiamo per gradi. Con il termine idromassaggio si intende un bagno rilassante cullato da gettiti di aria che simulano il massaggio manuale che, attraverso ugelli e motori elettrici dona sollievo e piacere al nostro corpo. Ma non solo.


Quali sono i principali benefici dell'idromassaggio? 

Questa è la classica domanda prima di svenire nel tepore e nelle bollicine. Senza accorgervene nell'incipit avete già la risposta. E si, proprio cosi. L'idromassaggio fa bene per tre motivi, il primo mentale come ovvio supporre, scarica l'adrenalina e le fatiche del quotidiano; secondo la temperatura dell'acqua aiuta la naturale traspirazione della pelle attraverso il sudore e i gettiti d'acqua completano il tutto.

Qual'è la giusta temperatura per un idromassaggio?

La risposta anche qui è semplice, il consiglio è quello di beneficiare di un calore che si aggira intorno ai 37°-38°, non di più onde evitare che la vostra permanenza nella vasca sia di pochi minuti. Come è fisiologico un tempo eccessivo nell'idromassaggio è pressoché inutile e alte volto controproducente.



Quanto tempo rimanere nella vasca?

Qui la risposta è un pò più soggettiva. si va da pochi minuti al massimo di venti minuti. Un'eccessiva immersione, specie se con saponi altera la nostra pelle (il famoso lessarsi con le rughine sulle dita). La cosa importante è quella di rilassarsi, magari con oli profumati e se possibile abbinare l'idromassaggio ad altri trattamenti benefici quali sauna e bagno turco.


Ogni quanto fare l'idromassaggio?

Diciamo che non ci solo limiti alle volte che questo può essere fatto, in linea di massima è sempre un modo per lavarsi che aggiunge il beneficio del relax. Naturalmente che lo ha a disposizione in casa può farlo anche tutte le sere, i benefici saranno evidenti in breve, specie sull'umore, per chi dovesse recarsi in strutture adibite diciamo che una o due volte a settimana sono ottime per la nostra psiche e il nostro corpo.

L'idromassaggio fa dimagrire?

Siamo alla fatidica domanda che tutti si pongono. Diciamo subito che l'idromassaggio ha di per se un effetto drenante sul nostro corpo stimolando la circolazione, ma dire che questo beneficia ad un dimagrimento è falso. La differenza di peso che si può notare sulla bilancia prima e dopo il relax in acqua è semplicemente dovuta ad una perdita di liquidi per via del calore. Nulla più. inoltre l'effetto immersione lascia quella sensazione che sembra togliere il gonfiore, specie sulle gambe, di una giornata. Il miracolo è semplicemente dato dalla differenza di gravità nell'acqua, nulla più.



Idromassaggio e costi.

Veniamo ad un punto non sempre preso in considerazione: i costi. quantificare la spesa di un idromassaggio non è semplice, tutto dipende dal costo dell'energia, come la producete e le dimensioni della vasca; e ovviamente il prezzo dell'acqua al metro cubo. Di certo un relax in una vasca super moderna non è alla portata di tutti, per intenderci per fare un idromassaggio si possono spendere in media dai 30 centesimi fino ai due euro. non dimentichiamoci che l'acqua, anche nel ciclo di una seduta, necessita di essere rinnovata per igiene e per mantenerla sempre ad una temperatura idonea, le bolle tendono infatti a farla raffreddare molto più velocemente.

Parliamo poi dei costi di istallazione. Diciamo che oggi lo sfizio di una vasca attrezzata con le bolle non ha costi elevatissimi, poche centinaia di euro a seconda del modello e della marca, fino alle vasche per più persone che possono superare i 2000 euro. Ma durante l'acquisto la massima attenzione deve essere posta sui filtri e sui motori, sappiate che una vasca necessita la stessa manutenzione annuale di una macchina. Insomma c'è da fare il tagliando. E' bene sapere poi che i motori idrici devono essere costantemente usati: ovvero più sono in funzione più durano nel tempo senza mai grippare. Per quanto riguarda i filtri invece, in caso di bagni continui devono essere controllati anche semestralmente, da un lato come igiene e dall'altro per non sforzare i motori e rovinarli. Quindi rivolgetevi sempre ad uno specialista e buon relax a tutti.


Ma oggi solo relax?
Tranquilli ragazzi e amanti del sudore e della fatica prima del riposo non ci siamo dimenticati di voi. E come potremmo! noi che facciamo del fitness e del crossfit la nostra ragione di vita! Quindi preparatevi e scaldate bene i motori, oggi non si scherza. Ce lo dovremmo meritare questo idromassaggio oppure no? 

Buttate subito l'occhio al riquadrino e ascoltate sempre i consigli del vostro coach!


Per tre round 9-7-5

> Muscle-up
> Squat snatch




Maschietti occhio a non farvi umiliare...


Menato giù duro come le fanciulle americane non resta che suggerirvi di terminate sempre il vostro crossfit con un bel pò di stretching. E tanto divertimento!! E portando un amica a conoscenza del Dailycrossfit! E come di consueto poi non dimenticate di seguirci numerosi su Facebook e Twitter. Come da prassi seguito sempre dalle vostre numerose e-mail. Vi aspettiamo!



La redazione

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento