lunedì 7 ottobre 2013

Training wod crosfit Cromo polinicotinato

Cromo polinicotinato

Giorno 253 settimana 40



Giornata odierna dedicata alla voce dei lettori. inizio settimana che si apre con una domanda di quelle che non ti aspetti. Ma prima ringraziamo Silvia da Roma, nostra fedele lettrice che ci riempie di complimenti. Sostegno che ricambiamo con molto affetto e che introduce proprio il quesito di Silvia: il cromo polinicotinato favorisce l'allenamento?

domenica 6 ottobre 2013

Training wod crossfit hero Lo Stripping

Lo Stripping

Giorno 252 settimana 40




Se al solo titolo siete già tutti belli in piedi sulla poltrona, sappiate che non è come pensate, i vestiti rimarranno in dosso a meno che li laceriate con un'esplosione muscolare. Breve giochino di parole per introdurre una metodologia di allenamento particolare, utilizzata dai professionisti per migliorare la risposta della forza muscolare e per lavorare le fibre fino all'inverosimile: lo stripping.

sabato 5 ottobre 2013

Training wod crossfit Melatonina

Melatonina

Giorno 251 settimana 39



Allenamento, stress fisico, andare oltre il limite, vivere al massimo il quotidiano, lati in un rovescio della medaglia in termini di qualità di vita notturna che troppo spesso deleghiamo al domani o consumiamo in maniera erronea.

Fitness & Pillole Naupatia




Naupatia


La naupatia o meglio conosciuta come mal di mare è la sensazione che si prova abbandonando la terra ferma e vivendo una condizione di oscillazione e instabilità provocata dalle onde. Tali movimenti agiscono fondamentalmente sui recettori vestibolari dell’orecchio interno, ma intervengono anche altri stimoli: visivi, viscerali, vasomotori e fattori predisponenti come il calore eccessivo, l’aria confinata, i cattivi odori, i rumori fastidiosi. Abitudine e cerotti a base di scopolamina (una sostanza assopente) possono aiutare nella navigazione. E' bene però prima di imbarcarsi consultare sempre un medico.

venerdì 4 ottobre 2013

Training wod crossfit hero Distorsioni

Distorsioni

Giorno 250 settimana 39



Se in una società in accelerazione e frenesia spesso non sappiamo dove abbiamo messo la testa figuriamoci i piedi o altri parti del corpo. Simpatica ed ironica battuta per inoltrare una delle più fastidiose rogne al livello articolare mai conosciute dall'umanità: la distorsione.

Fitness & Pillole Urocultura




Urocoltura


L'urocultura è una tecnica di indagine diagnostica microbiologica che consiste nella coltura di urine su appositi terreni, allo scopo di ricercarvi la presenza di eventuali microrganismi patogeni. In poche parole per capire se nel vostro organismo vive un virus si analizzano le urine con questa procedura. Si fa urinare il paziente di prima mattina all'interno di un vasetto sterile, il contenuto si versa su un terreno (come seminare) altamente fertile (parliamo di un terreno medico, non quello del prato davanti casa) che permette di accelerare la riproduzione batterica e prelevare cosi un campione. Da questo si comprende la cura migliore e risolutiva.

giovedì 3 ottobre 2013

Training wod crossfit Sovraccarichi sulla colonna lombosacrale

Sovraccarichi sulla colonna lombosacrale

Giorno 249 settimana 39



Dedichiamo l'argomento odierno a qualcosa che non tutti sanno, ma molti sentono: i dolori alla schiena. O meglio parliamo di una sofferenza condivisa da gran parte della popolazione che come da titolo porta il nome di: sovraccarichi sulla colonna lombosacrale.

Fitness & Pillole Ulcera




Ulcera



L'ulcera è una lesione della pelle o di un tessuto epiteliale, a lenta, difficoltosa o assente cicatrizzazione. Esitono diverse tipologie di ulcere, interne o cutanee: ulcera aftosa, da decubito corneale, diabetica, fagedenica dei paesi caldi o ulcera dei tropici, micetoidea o ulcera del deserto o ulcera di Castellani, peptica,duodenale, gastrica, varicosa, venerea o ulcera molle, gengivale, serpiginosa. Solitamente curabile con farmaci a base di antiacidi (come l'idrossido di alluminio), bloccanti del recettore H2 dell'istamina (cimetidina, ranitidina) e inibitori di pompa protonica (omeprazolo e derivati), ma a seconda della specificità è sempre bene rivolgersi ad un medico specialista.

mercoledì 2 ottobre 2013

Training wod crossfit hero L'idromassaggio

L'idromassaggio

Giorno 248 settimana 39



Argomento odierno di quelli da fila per provarlo: l'idromassaggio. Chi di noi non sogna un relax totale, magari dopo una lunga giornata, per combattere il freddo invernale? La risposta è semplice, tutti. Ma fantasie e sogni a parti quello che più ci preme considerare è il beneficio che può apportare questa tecnica di rilassamento per mente e corpo. Ma andiamo per gradi. Con il termine idromassaggio si intende un bagno rilassante cullato da gettiti di aria che simulano il massaggio manuale che, attraverso ugelli e motori elettrici dona sollievo e piacere al nostro corpo. Ma non solo.

Fitness & Pillole Anidrosi




Anidrosi


L'anidrosi è l'incapacità di produrre sudore, contrapposta all'iperidrosi, ovvero la sudorazione eccessiva. L'anidrosi può essere localizzata o interessare tutto il corpo. Un problema, spesso genetico, che può sfociare in aumento incontrollato della temperatura corporea e malattie febbrili. Tra le possibili cause non genetiche si annoverano intolleranza al caldo, facile affaticabilità, malattie che distruggono le ghiandole sudoripare come sclerosi e radiodermite; psoriasi, malattie del sistema nervose, o malattie da accumulo come la sindrome di Fabbry. I rimedi farmacologici sono potenzialmente utili, ma è doveroso, come sempre ci piace sottolineare, rivolgersi ad un medico specialista.

martedì 1 ottobre 2013

Training wod crossfit hero I termogenici

I termogenici

Giorno 247 settimana 39




Autunno alle porte e voglia di caldo. Nulla di tutto ciò. Non lasciamoci sedurre dal titolo, ma l'argomento di oggi non è proprio quello da starci comodi e caldi. Certo al primo colpo d'occhio la termogenia rimanda ad una piacevole sensazione di calore, ma l'induzione termogenica di cui parliamo è tutt'altro che un beneficio per il nostro organismo. Ma andiamo per gradi. Per induzione termogenica si intende l'assunzione di prodotti utili ad provocare un aumento della portata di ossigeno nel corpo con lo scopo di una accelerazione metabolica. Avete capito bene: siamo nella zona integratori.