martedì 9 luglio 2013

Il crossfit fa dimagrire?

Il crossfit fa dimagrire?

Giorno 168 settimana 26





Appuntamento settimanale con le mail dei lettori. Nel ringraziarvi come sempre per la fiducia accordata, andiamo oggi a rispondere alla mail di Viola da Cremona. Viola ci domanda se il crossfit fa dimagrire? Proviamo a rispondere in maniera semplice ad una richiesta, che a dire il vero, ci capita di riscontrare spesso tra le mail degli appassionati.

Cara Viola,

iniziamo con un responso telegrafico, il crossfit permette di dimagrire? La risposta è semplice. Si.

Come è facile intuire ogni tipologia di fitness permette di bruciare un numero maggiore di calorie rispetto a quelle del nostro metabolismo basale, ovvero il fabbisogno giornaliero di energia di cui necessitiamo per vivere, quindi permette una riduzione di peso. Sicuramente il lavoro ad alta frequenza del crossfit facilità un dispendio calorico molto superiore rispetto ad uno a bassa intensità. Per intenderci si brucia molto più con un'ora di crossfit che con un'ora di addome (caso limite). Ma alt. Lo sport fa bene e aiuta, eppure se non abbinato ad altri due fattori importantissimi è come gettare benzina sul fuoco. Non serve a nulla. 

Tutto, infatti, parte dall'alimentazione. Mangiare sano e pulito significa permettere al nostro fisico il corretto apporto calorico senza eccessi. Naturalmente per dimagrire è doveroso incamerare meno di quello che si consuma. Per questo motivo, e per imparare a mangiare sano, è necessario affidarsi sempre ad un nutrizionista esperto. Senza vergogna. Strano, ma vero, anche noi del dailycrossfit siamo coadiuvati, oltre che dall'ormai famoso coach Nelson anche da un dietologo. Secondo aspetto del dimagrire: il riposo. In pochi sanno che mentre dormiamo, oltre che recuperare continuiamo a bruciare grassi e quindi ciccia. Questo perché il nostro metabolismo continua a lavora anche una volta chiusi gli occhi. Anzi è il momento nel quale il fisico rigenera tutta la struttura cellulare e necessita di energia per farlo. Perciò mai al letto senza cena!

Se poi volessimo aggiungere un terzo fattore metteremo la lettura, ovviamente del dailycrossfit. Leggere vuoi o non vuoi richiede sempre energia o no?

Come dire ci abbiamo provato, ma dal momento che il coach Nelson scuote il capo e batte il dito sulla lavagna è bene raccontarvi anche il wod odierno. Una cosa facile. 

Solito riscaldamento e via dritti al cuore dell'allenamento.

Per 10 ripetizioni

- 12 Sumo deadlift
- 12 Deadlift
- 300 mt run


Accorgimenti tecnici. Occhi al carico sulla schiena. Fatevi assistere sempre da un allenatore e in caso di peso sul bilanciere indossate la cintura pesistica. Sempre!

Demo video

Sumo deadlift





Deadlift




Terminate sempre il vostro workout con un bel pò di stretching. Come di consueto poi non dimenticate di seguirci numerosi su Facebook e Twitter. Come da prassi seguito sempre dalle vostre numerose e-mail.


La redazione

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.




Nessun commento:

Posta un commento