domenica 5 maggio 2013

Training wod crossfit Iniziamo ad andare oltre

Iniziamo ad andare oltre

Giorno 114 settimana 18









Primo esperimento della stagione. Scusate il ritardo, ma nel mentre eravamo a fare crossfit. Per la seduta odierna abbiamo deciso di migliorare qualitativamente il training cercando di sfruttare il WOd non più come cuore dell'allenamento, ma come leva con la quale iniziare a far salire le pulsazione e concludendo poi con una mezz'ora di pedalata intenza.

Per le due ruote abbiamo deciso di scegliere per una mezza sessione di spinning, con la quale fissare il lavoro appena svolto. Diamo delle delucidazioni. Dopo il nostro solito riscaldamento e sempre assistiti da un allenatore abbiamo testato il nostro livello in un WOD 3x4 e immediatamente, saliti in sella, affrontato un programma simulante due salite di 10 minuti ciascuna intervallate da 5 minuti a difficoltà zero: gambe libere di andare.

Riassunto del WOD

Per 3 ripetizioni:

- 20 HSPU
- 15 Kettlebell
- 10 Clean&Jerk
-   5 Toes to bar

30 minuti spinning

- x 2 salite da 10 minuti intervallate da 5 minuti a gambe libere.

Facciamo notare che in mancanza della bici da spinning è possibile utilizzare una comune bike, statica o stradale. 

Riassunto video e poi annotazioni tecniche.


HSPU




Kettlebell



Clean&Jerk



Toes to bar



Spinning




Annotazioni tecniche.

- Punto primo l'allenamento si fa sentire da morire. Non sono bastate due magliette per contenere il sudore. L'innalzare dei battiti col crossfit e il consolidamento in fase aerobica hanno permesso di lavorare al meglio come binomio brucia grassi.

- Per lo spinning o quanto meno per la bike è bene scegliere una intensità utile a concludere il training. Non sparate una pendenza iniziale che poi non riuscite a concludere.

- Portate con voi un coprisella o dei calzoncini da ciclista. Potreste non riuscire a sedervi il pomeriggio stesso. (quanto detto è testato e verificato)



Terminiamo sempre il lavoro con una bella dose di stretching. 

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.

Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento. 

1 commento:

  1. Carissimo pero' preferisco quando lei mette il foglietto che la stampa da word...

    RispondiElimina