lunedì 23 settembre 2013

Training wod crossfit hero, Barrette alimentari ed energetiche

Barrette alimentari ed energetiche

Giorno 239 settimana 38




Una cosa è certa: ci piace andare contro corrente. Per carità non siamo i rivoluzionari che chiunque può immaginare, né tanto meno puntiamo alla sovversione, anche se alle volte ci pensiamo, piuttosto ci piace definirci quelli del right mode to do things (del modo giusto di fare le cose). Ovviamente compreso stare con le gambe sotto al tavolino. Giro di parole per raccontare una realtà fin troppo diffusa e dannosa per il nostro organismo: quella delle barrette alimentari al posto dei pasti.

Diciamo subito una cosa sconvolgente che tutti sanno: si può dimagrire con una alimentazione regolare e senza privarsi del gusto. Già, strano ma vero, un petto di pollo, un'insalata mista e una fetta di pane hanno meno calorie di una barretta ricca di di "segatura" e conservanti. Ma perché prendersela con questi cibi sostitutivi? La risposta è semplice: siamo cultori e amanti del corpo e non è giusto schierarsi contro un regime alimentare fasullo e che punta ad un made in USA (l'ennesimo) che veramente non ci appartiene.

Quali barrette esistono?

Ma andiamo per gradi. Le barrette alimentari, per intenderci quelle sostitutive dei pasti, possono essere divise in due grandi macro categorie. Da un lato quelle ENERGETICHE e dall'altro quelle PROTEICHE. Ma cosa cambia. Sostanzialmente la differenza è solo negli ingredienti, quindi le prime hanno un maggiore apporto zuccherino, le seconde principalmente proteine per oltre il 50%. Una botta! Per ora non citiamo quelle DIMAGRANTI, ma le vedremo a piè di pagina.

A cosa servono le barrette energetiche e quelle proteiche? 

Continuiamo: quelle energetiche si dicono più indicate durante il recupero fisico o le pause da sforzi (per intenderci durante i giorni di riposo dalla palestra) laddove le seconde sono più idonee post allenamento o gara, le proteine concentrate facilitano la crescita e il recupero del muscolo.

Cosa contengono le barrette?

In linea di massima ogni casa produttrice mette sul mercato un cocktail compresso di tutto quello che si ritiene più opportuno si possa vendere. I prodotti in commercio sono molteplici, ma da una attenta analisi gira e rigira quello c'è all'interno porta sempre gli stessi nomi: 

Sciroppo di glucosio, zucchero invertito, arancia candita, fiocchi d'avena, olio di palma, riso croccante, uvetta, glucosio, mandorle tostate, riso soffiato, mela disidratata, aromi, fiocchi di ananas e banana, lecitina, acido citrico, sale, lattosio, vitamine B, PP, C, maltodestrine, grassi vegetali, amido, estratto di malto in polvere, L-leicina, L-valina, Lisoleiicina, vitamine, oli vegetali, Carboidrati, creatina monoidrato, MCT, miele, uova, lattoalbumine, cacao magro, lecitina di soia , mele liofilizzate, scorza candita, colina, inositolo, atte scremato in polvere, olio vegetale idrogenato, acerola, germe di grano, lievito di birra e in molti casi aggiunta di conservanti per il mantenimento del prodotto nel tempo.

Certo al primo colpo d'occhio verrebbe da dire: sembrano tutti prodotti naturali, il vero problema è capire la tracciabilità (mai riportata) di tali ingredienti, la quantità reale presente nella barretta e soprattutto la qualità alimentare di ciò che c'è dentro. Quindi occhio, specie se siete amanti dei correttori di gusto ne uniformano il sapore, a lungo andare il vostro fegato chiederà pietà.

E le barrette alimentare utili a dimagrire come possono essere collocate?

Passiamo ora a quelle preferite dalla gran parte del pubblico: quelle alimentari che promettono riduzioni di peso e quant'altro. Diciamo subito che mangiando barrette si dimagrisce, ma questo è dovuto ad un semplice motivo: le calorie sono controllate (solitamente non più di 200 per stecco), inoltre la loro formula è studiata per lenire immediatamente l'appetito lasciando sazi. Quindi senza giri di parole meno calorie si ingeriscono più si brucia il grasso di riserva. Questo vale anche per i bibitoni alle erbe.

Ci raccomandiamo una sola cosa: non lasciatevi trarre in inganno da un circuito pubblicitario che punta la loro vendita nelle farmacie e che li fa ritenere sicuri per via della croce illuminata fuori dalla porta, NON LO SONO! Certo non sono nocivi questo è assodato, ma un regime alimentare basato su barrette a lungo andare rovina fisico e metabolismo! Quindi occhio!

L'organismo come subisce lo stress da cibi alternativi?

Questa è una bella domanda. E paradossalmente anche di facile risposta. Il fisico si abitua a lungo andare a quello che gli viene dato, ma questo è un equilibrio che di certo non ricoprire la necessaria varietà nutritiva di cui necessitiamo. Il nostro corpo necessita di tante sostanze ben oltre quelle comprimibili, esempio il calcio per i denti, per le ossa e le unghie, oppure vitamine per la vista, quelle per mantenere sani i capelli etc... tutte cose non presenti nelle barrette o nei bibitoni!! A lungo andare, quindi saltando i pasti regolari di madre natura, ci ritroveremo magari con qualche chilo in meno, ma senza capelli e con i denti rovinati. Uno spettacolo!

Ecco cosa mediamente contieine una barretta di un pasto sostitutivo per 100g di prodotto:


Calorie (Kcal) 338

Carboidrati (g) 46

52% delle calorie totali 9
Grassi (g)

23% delle calorie totali 22
Proteine (g)

24% delle calorie totali 6
Fibre (g)

E il resto di cui abbiamo bisogno? Calcio, magnesio, vitamine... etc dove sono?


Quello che vi vogliamo dire è di risparmiare i vostri soldi dietro cure naturali miracolose a forma rettangolare e mangiate sano! I chiletti superflui si possono eliminare in maniera comune facendo del semplice sport, qualunque esso sia, scoprendo un mondo di benessere e socialità impari da scartare.

Quindi vogliatevi bene e non smettete di essere italiani: amanti della buon gusto e di ciò che ci rimanda ai sapori dei pranzi a casa dei nonni!


Ma veniamo a noi, e facciamolo dopo un bel piatto di pasto o una bella bistecca e approcciamo al wod odierno. In questo periodo ci piace scoprire varianti classiche dei wod e lo facciamo gironzolando in rete. Quanto proposto oggi è un wod bello tosto che lascia i segni, quindi massima attenzione ai movimenti e come sempre coach al vostro fianco e scaldatevi bene!

In alternativa vi proponiamo anche il protocollo: Hang Power Clean


Completate il numero massimo di round in 12 min AMRAP

> 15 Deadlift
> 15 Deficit push-ups hands
> 15 Box jumps






Accaniti e neofiti lettori a questo punto non resta che suggerirvi di terminate sempre il vostro crossfit con un bel pò di stretching. E tanto divertimento!! E portando un amica a conoscenza del Dailycrossfit! E come di consueto poi non dimenticate di seguirci numerosi su Facebook e Twitter. Come da prassi seguito sempre dalle vostre numerose e-mail. Vi aspettiamo!


La redazione

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.


Nessun commento:

Posta un commento