mercoledì 25 settembre 2013

Fitness & Pillole, Caffeina




Caffeina


La caffeina è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate e nelle bevande da esse ottenute. Eccitante naturale può anche essere considerato come un termogenico vista la sua capacità di eccitazione e di miglioramento delle prestazioni. Ingrediente principe di molte bevande energetiche la caffeina è un valido alleato per chi fa sport. Certo l'abuso, come tutto, non è indicato, ma fino ad un paio di caffè al giorno sono ben accetto dal nostro organismo, ma i benefici sul metabolismo sono incredibili. Naturalmente come tutte le sostanze con il suffisso - ina è considerabile paradossalmente come una droga. L'eccessiva assunzione può indurre dipendenza e alterazione degli stati d'animo, specie se ingerita assumendo più prodotti diversi, come quelli sottoelencati. Di seguito rimettiamo i valori della caffeina delle principali bibite in commercio:

- CAFFE' circa 85 mg (una tazzina)
   - 1 tazza di espresso: 80 mg
   -1 tazza di caffè solubile: 57 mg

- COCA-COLA 35-40 mg (una lattina)
 
- THE 28 mg/150 ml (tanto maggiore quanto più lungo è l'infuso) 

- CACAO 100 mg/100 g 

- RED BULL 30 mg/100 ml


Passiamo al tema dimagrimento. Da studi medici si è scoperto come la caffeina agendo sull'organismo aumenti il metabolismo al punto di facilitare la diminuzione di peso. In particolare 500 mg di caffeina al giorno aumentano il metabolismo basale del 10-15% per un corrispettivo di circa 200-500 calorie consumate in più al giorno.


Ma al tempo stesso la caffeina riduce l'assorbimento e la biodisponibilità di alcune sostanze vitali per il nostro corpo come: vitamina B2 - calcio - ferro - creatina. Quindi occhio al vostro comportamento fuori e e intorno al tavolo.

Nessun commento:

Posta un commento