lunedì 1 aprile 2013

Ave Maria e Padre Nostro


Ave Maria e Padre Nostro


Giorno 80 settimana 13




  


Pasquetta. Tanta ciccia. Poco fiato, solo voglia di smaltire. Serve un allenamento tosto. Ave Maria, quello che fa per noi, ma il sapore del cioccolato è ancora cosi intenso che una piccola preghierina non basta, ci vuole tutto il rosario. Ci vuole anche un Padre Nostro. Che Dio ci benedica, in tutti i sensi, sia fisico sia di morale. Ammazza che
PANZE!

Bando alle chiacchiere e piccolo promemoria: l'allenamento è abbastanza estremo. Perciò chiedete sempre prima il parere di un istruttore.

Via di riepilogo. La serie scelta è di quella 21-15-9, abbiamo deciso di frazionarla e alla fine di ogni serie inserire una rampa di scale. Scaldiamoci bene! Ecco la scheda:

x 2 ripetizioni

- 21 C&J
- rampa di scale
- 21 kettlbell
- rampa di scale
- 21 salti su doppio step
- rampa di scale


- 15 C&J
- rampa di scale
- 15 kettlbell
- rampa di scale
- 15 salti su doppio step
- rampa di scale

- 9 C&J
- rampa di scale
- 9 kettlbell
- rampa di scale
- 9 salti su doppio step
- rampa di scale


Per quanto riguarda gli scalini all'incirca nella nostra rampa sono 30, li abbiamo fatti a 2 a 2

Ricordiamo per i nuovi che leggono per la prima volta un pò gli esercizi.

Il C&J (Clean e Jerk)  è uno degli esercizi fondamentali del crossfit. Vediamo ancora una volta insieme.
Eseguiamo correttamente il C&J come da immagine sottostante, se inesperti non dimenticate di rivolgervi ad un istruttore, con la piccola variante di portare il bilanciere in alto per poi ritornare in posizione stacco.




Nel nostro caso al termine del movimento eseguiamo anche una spinta in alto (come da disegno)




Ecco anche il video.



Parliamo ora del kettlbellIl  kettlbell è finalizzato al miglioramento della capacità cardiovascolare, forza resistente, flessibilità, elasticità, reattività neuromuscolare, potenza esplosiva e generale. Il kettlebell training è ormai entrato a far parte negli allenamenti di molte attività sportive, specialmente quelle attività che richiedono grande resistenza e potenza, come (piloti di caccia, combattenti di MMA, pugilato, rugby, wrestling, forze speciali militari).







Piccolo video riassuntivo sul suo utilizzo.




Torniamo alla fine del nostro esercizio. Mancano ancora due serie di diversa tipologia. Siamo quasi al punto di cottura, ma teniamo duro.

x 2 ripetizioni

- 20 piegamenti con salto (burpees)
- 400 mt di corsa
- 10 alzate laterali spalle (per braccio) con manubrio
- 400 mt corsa

Esercizi molto semplici, ma che riproponiamo con le nostre solite vignette.

Ecco il burpees 



Alzate laterali spalle con manubrio



Terminiamo sempre con un pò di stretching.
Tiriamo le conclusioni. Un applauso speciale a tutti e quattro. Doverosissimo. L'allenamento è stato veramente impegnativo, a dimostrazione lo sono le magliette e relative felpe, praticamente da strizzare. La ciccia, oddio, ancora si manifesta in qualche grinza, ma il dovere è stato portato a termine. Domani è un altro giorno, non si replica, si nuota, forze si galleggia. Per i curiosi una bella proposta: crossfit water gym, domani vi stupiremo.

Buona pasquetta!


Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.

Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento