lunedì 8 aprile 2013

Jacinto Bonilla


Jacinto Bonilla


Giorno 86 settimana 14



Nella vita occorre un obiettivo. Su questo non ci piove, ma siamo certi che aggiungere: occorre anche un modello, può al meglio completare il nostro percorso verso una meta. Idolatrare solo  giovani atleti che neppure maggiorenni sfiorano la divinizzazione, spesso forti più dell'incoscienza che del valore aggiunto, sembra divenuto il solo riconoscimento che sappiamo sostenere. Dove sono finite quelle icone che del percorso di vita e dell'esperienza ne fanno faro per le nuove generazioni?
Diciamo subito che questi non hanno smesso di esistere, sono solo stati, alcune volte, dimenticati infondo ad un cassetto e scalzati dalla commercializzazione utopica che il nuovo è buono e bello. 

Con questa premessa ci fermiamo ad imparare, forze anche ad emulare, ma in primis a spendere parole sulle gesta di un ragazzo di 73 anni capace di dar filo da torcere anche al più giovane crossfitter che possiamo annoverare. Jacinto Bonilla, campione master 55+ è uno di quei modelli che dovresti trovare all'ingresso di ogni palestra, che dovresti raccontare intorno ad un fuoco ai bambini, che dovresti considerare come l'Obiettivo. Un uomo che dopo una splendida carriera da atleta in corsa competitiva, bodybuilding e circuit training, ha saputo rimettersi in gioco a 68 anni col modello crossfit; così sintetizzato tempo fa dopo un solo allenamento: "mi ha veramente umiliato ... Pensavo di essere in forma."

Una riprova di umiltà e di coscienza che segna un percorso fatto di sacrificio e di spirito agonistico. Perché con una persona così è inutile parlare di l'età anagrafica. Una dimostrazione di caratere e stile di vita avvalorata dalla partecipazione e dal primeggiare, da ormai tre anni, ai crossfit games. Crossfit di cui il nostro amico Jacinto è ormai istruttore e faro per tutte le generazioni.

Cari giovani e meno giovani non siamo di coloro ad una morale a tutti i costi, ma di coloro che immaginano che la riflessione sul valore di una persona non debba essere limitata al solo dato anagrafico.

A sottolineare l'uomo vi rimettiamo un bellissimo video intervista dove le immagini stupiscono certamente più delle parole.





Dateci sempre dentro!


La redazione

Nessun commento:

Posta un commento