venerdì 1 febbraio 2013

Tabata high intensity

Tabata high intensity

Giorno 26 settimana 4.

Ultimo giorno della settimana di allenamento. Meno male verrebbe da dirci, ma siamo troppo fieri del sudore donato. Giornata un pò grigia, ma la temperatura esterna si mantiene gradevole. Il buon Marcone, con un chilo in meno sulla bilancia (bravissimo) accusa un pò la fatica fin dall'allacciarsi la felpa, Silvia sente dolore dalla vita in giù, le facciamo i complimenti le stanno venendo due coscette niente male, mentre Marilena paragnosta si è concessa altri tipi di piaceri. Beata lei. Veniamo a noi. Per l'allenamento di oggi abbiamo scelto, sempre dopo un buon riscaldamento, il ciclo di esercizi Tabata. Anche il Tabata è uno degli scogli fondamentali che ogni crossfiter deve affrontare. La difficoltà della sessione è nell'allenamento in interval training, per ogni 20 secondi di ripetute massime si fanno 10 secondi di riposo, così per 5 sessioni di ogni esercizio.

Come al solito vi allego un bel video dimostrativo.



Ecco il nostro allenamento. Abbiamo per comodità apportato delle leggere varianti, ma alla base c'è sempre il Tabata.

x 2 ripetizioni. Credetemi sembrano poche, ma i cambi di ritmo stroncano dopo breve.




Ormai siete dei professionisti non occorre neanche spiegare gli esercizi. Per i non veterani ricordiamo comunque di consultare sempre prima un allenatore, così da non sbagliare le sessioni efficacizzando al massimo il lavoro; l'altra piccola nota ricordiamo cosa sono i burpees. Si tratta di un esercizio che fa salire molto velocemente i battiti, si esegue effettuando un piegamento e un salto sul posto. Come al solito ecco l'immagine riassuntiva.




Annotazioni tecniche. Al termine di questa quarta settimana siamo sufficientemente stanchi. Non dimentichiamo, come al solito, di fare dello stretching finale. Domani invece tutto riposo. Ne abbiamo bisogno. Dedicare sempre almeno due giorni di recupero settimanali al nostro fisico significa rafforzare il muscolo. Il riposo, in un ciclo di allenamento, conta tanto quanto l'allenamento stesso. Il riposo permette al muscolo, dopo averlo sfibrato durante gli allenamenti, di ricostruirsi più forte e pronto alle nuove sfide. Perciò godetevi il week end sul letto, sul divano e a volervi bene. Puntuali, invece, domenica mattina per altro crossfit. Ciao!


Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.

Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento. 

Nessun commento:

Posta un commento