venerdì 11 gennaio 2013


Bicicletta per le spalle e il kettlbell


Continuiamo la sperimentazione e la conoscenza degli esercizi utili al crossfit. Vogliamo oggi introdurre due attrezzi finalizzati al miglioramento della parte superiore del tronco.

Nel primo caso parliamo della bicicletta per le spalle

Con lo stesso principio della pedalata, la bicicletta per le spalle è utile per tonificare e aumentare il volume delle braccia, prevenire e risolvere problemi articolari, dimagrire, migliorare la postura o preparare a una competizione sportiva. Prodotto in Italia dalla Technogym con il nome di Top svolge nel crossfit un ruolo importante per quanto concerne il riscaldamento muscolare. Utilizzato in posizione seduta o in piedi, la possibilità di aumento della resistenza ci mette in condizione di eseguire un completo riscaldamento degli arti superiori e di tutta la parte scapolare, coadiuvando inoltre anche un allenamento cardiaco; utile per bruciare i grassi.




Nel secondo caso parliamo di un attrezzo che sa più di rudimentale e che porta il nome di kettlbell.

Facciamo un pò di storia (fonte Wikipedia):

Il Kettlebell è un attrezzo ginnico che è stato utilizzato fin dall'antichità da diversi popoli (greci, romani, egizi, cinesi, russi); questi kettlebell (o ghiri in Russo) non erano come quelli moderni bensì erano giare riempite di acqua o di terra che servivano per migliorare i fisici degli atleti o soldati. In tempi più moderni si può rinvenire nel 1706, data del primo dizionario russo in cui viene rinvenuta la parola. La forma del kettlebell (girevoy) non era a palla di cannone, lo divenne nel 1797 per ordine dello Zar. Di specifico però c'era solo il peso perché veniva utilizzato solo per contrappeso per le bilance dell'epoca, come unità era il PUD. I mercanti di allora erano soliti a fare delle gare di resistenza fisica a chi sollevava più volte sopra la testa il kettlebell; questo strumento divenne molto famoso fra il popolo. Lo zar Alessandro III era solito allenarsi con le ghirie. Un giorno del 1888 mentre era in viaggio con la famiglia il treno deragliò. La carrozza dei sovrani precipitò e il tetto cadde addosso a tutta la famiglia. Con suo grande stupore Alessandro III riuscì a reggere tutto il peso finché non sopraggiunsero i soccorsi. Incredulo di questa strepitosa forza lo zar vide nelle ghirie lo strumento che l'aveva salvato. La storia si sparse per tutto il paese ed iniziarono le prime gare sotto il patrocinio del sovrano. Anche dopo la rivoluzione la fama delle ghirie non calò, anzi. L'URSS era un paese gigantesco che si apprestava a passare da uno stato ancora medievale ad una delle potenze mondiali. L'efficacia e l'aspetto dei soldati era fondamentale, spesso questi ultimi prestavano servizio in villaggi sperduti in Siberia o nella marina e la preparazione fisica sulle navi era un problema. Gli scienziati e allenatori del tempo si incontrarono e da quelle riunioni nacque la ghiria (kettlebell) che conosciamo oggi. Lo strumento divenne il principale artefice dell'efficacia e della forma fisica dei soldati. Nel 1960 in URSS esce il primo titolo "Master del ghiri sport". Dal 1992 dopo la caduta dell'Unione Sovietica è stata fondata la "Federazione Internazionale Gyra sport" (IGSF). Le competizioni vengono eseguite su 10 minuti. Con 4 pud(64 kg) per gli uomini nello slancio completo(long cycle) e slancio (jerk),2 pud (32 kg) per lo strappo(snatch), le donne usano 1 pud (16 kg) nello strappo. Oggi la federazione mondiale IGSF comprende i seguenti paesi: Ucraina, Russia, Kazakistan, Uzbekistan, Canada, USA, Finlandia, Italia, Germania, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Moldavia, Grecia, Polonia, Australia, Iran.

Il kettlebell oggi: l'allenamento con i kettlebell oggi si finalizza sul miglioramento della capacità cardiovascolare, forza resistente, flessibilità,elasticità, reattività neuromuscolare, potenza esplosiva e generale. Il kettlebell training è ormai entrato a far parte negli allenamenti di molte attività sportive, specialmente quelle attività che richiedono grande resistenza e potenza, come (piloti di caccia, combattenti di MMA, pugilato, rugby, wrestling, forze speciali militari).






Per meglio comprendere come utilizzare i kettlbell nelle sue varianti gustiamoci insieme il training di EricJ Moss. 24 esercizi utili per il miglioramenti dei seguenti gruppi muscolari: addominali, glutei, lombari, ischio crurali, avambraccia, quadricipiti, trapezi, deltoidi, dorsali, bicipiti, tricipiti, quadricipiti, addomina e spalle.




Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.



Nessun commento:

Posta un commento