martedì 12 febbraio 2013

L'idea muove il cambiamento




Per quanto la società contemporanea prefigura un mondo dominato dalle macchine, queste senza la visione umana rimangono meri prototipi da laboratorio, il tempo farà il resto. Teoria spicciola, non banale, che trova sunto anche nella visione di Greg Glassman. 

- Ma chi è Greg Glassman? - 

Semplice: lo scopritore del modello crossfit. 

Ma per capire l'idea occorre capire l'uomo. Partiamo dalla sua mission: "We're changing the world. We're doing all the right things for all  the right people for all the right reasons. And it's a load of fun."  Stiamo cambiando il mondo. Stiamo facendo le cose giuste per tutte le persone e per le  giuste ragioni. Ed è un carico di divertimento.

Correva il lontano 1974 quando un giovane studente universitario di 18 anni muoveva i primi passi da allenatore presso il suo primo impiego da allenatore in Pasadena, CA. Non ci volle molto per capire che quel ragazzo avrebbe rivoluzionato il mondo del fitness. Passarono pochi anni, infatti, e il modello Glassman riscontrava i primi riconoscimenti. Tra il 1974 e il 1989 fu il primo uomo a scoprirsi nella professione di allenatore delle celebrità e atleti professionisti verso al conseguimento della "forma perfetta". Un lavoro sul campo che accompagnato dal continuo studio anatomico, lo convinse di lì a breve  che un copro ben allenato passa per il potenziamento muscolare e il lavoro in soglia aerobica: ovvero carichi e ripetizioni svolti ad alta intensità per una efficienza nel breve e lungo periodo. La vera svolta nella sua carriera arrivò però nel 1990, anno in cui l'esperienza di Glassman venne riconosciuta con l'incarico di sviluppare tecniche di allenamento utili al miglioramento delle capacità atletiche del corpo di polizia di Pasadena. La principale novità prevedeva l'introduzione, parallelamente ai programmi di bodybuilding, unica forma di allenamento prescritto, di lavori di resistenza e agilità. Un buon tutore dell'ordine è colui in grado di sventare il crimine con il corpo e non solo con la forza massimale di questo. Si sviluppano così i primi programmi che incorporano forza fisica a sprint muscolari e che porranno le basi per il crossfit moderno. Un modello che sembrò divenire a breve un Vangelo, tanto che nel 1995 divenne il punto di riferimento per la formazione dei corpi di polizia USA, grazie anche all'insignazione quale coach del famoso Dipartimento di Polizia di Santa Cruz.

1995 ricordato inoltre come l'anno d'oro per il modello di Glassman. Il benefico modello utilizzato per le forze di polizia era finalmente pronto per essere applicato anche al beneficio dell'uomo comune. Così proprio nel 1995 sorse, sempre per iniziativa di Glassman, la prima palestra crossfit in Santa Cruz, CA. I primi atleti di crossfit, divennero immediatamente i testimonial di un successo planetario che trova oggi milioni di sostenitori nel mondo. Una rivoluzione, quindi, che non trova fondamenta solo nella purezza della tecnica, ma nel concetto universale del corpore sano. Una riscoperta e una rinascita del piacere estetico non solo come una figura in grado di indossare, ma anche di essere. Il 2001 Glassman lo vede ancora una volta protagonista con il portale crossfit.com, seguito dall'inaugurazione altri centri fitness, redazione di libri e video dimostrativi, nonché lezioni teoriche e scuole dedicate. Il modello-idea del crossfit ha trovato in ultimo la sua definitiva consacrazione dal 2007 con i campionati mondiali in collaborazione con la Reebok.





Nessun commento:

Posta un commento