domenica 3 febbraio 2013

515 Fifty-Fifty

515 Fifty-Fifty

Giorno 28 settimana 4


Continua l'avventura nel mondo del crossfit. Ieri sera, come ogni sabato, piccolo incontro riassuntivo per fare il punto della situazione. Stiamo bene, questa è un'ottima cosa, siamo più forti, questo è un traguardo, siamo pronti per il fifty fifty? Di certo non abbiamo paura. Notte tranquilla e sveglia all'alba. Punto d'incontro ore 9:30. Urge un caffè doppio. Buona cosa. Piccola seconda colazione. Mi raccomando mangiate sempre bene di allenarvi. Via le scarpe classiche e sotto quelle da fatica. Siamo carichi.

Ecco il 515 di oggi: 

                                            


Come è facile intuire l'esercizio è bello tosto, con la particolarità di una esecuzione piramidale. Nel primo giro di esercizi andremo a ripetere ciascuna serie per 50 volte, poi a scalare per 30 e infine per 15. Tra le serie inseriamo la solita parte aerobica di 10 minuti di corsa. Per meglio capire come svolgere l'esercizio vi linco il video dal quale abbiamo tratto ispirazione. Come al solito siamo in USA. 




Passiamo ora a noi. Gli esercizi sono quelli alla base del crossfit. Non difficili da eseguire, ormai siete espertissimi, ma richiedono molto concentrazione e resistenza, ogni serie è molto lunga. Unica piccola variante: per i lombari abbiamo eseguito un good morning classico al posto del macchinario del video.
Per venire incontro alle numerose mail per svelare i protagonisti del nostro racconto, oggi iniziamo che la splendida Silvia. Una rossa tutto pepe che ci illustra, in demo alcuni degli esercizi. Brava Silvia!

Eccone alcuni.

- Salti con step. 




- Kettlbell





- Burpees (piegamento+salto)










Arriviamo alle conclusioni. Nessun dubbio sulla bellezza della nostra compagna di viaggio. Non ci piove. Fisicamente eravamo abbastanza provati e sudati. L'allenamento è intenso, gli esercizi sono molto serrati, portatevi quindi una maglia di ricambio: ne avrete bisogno. Fate sempre tanto stretching, specie dopo sessioni di lavoro intense come queste. Ultima nota. Arriverete a casa con molta fame, se riuscite portate con voi una banana da mangiare al temine dell'allenamento. Come si sa la banana contiene potassio, quindi fa benissimo ai nostri muscoli, arrestando anche il senso di fame vorace.


Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.

Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento. 



Nessun commento:

Posta un commento