Giorno 11 settimana 2.
La sfida continua. Come continuano le novità che proponiamo. Quella che caratterizza l'allenamento odierno.
Introduciamo per la prima volta la fitball o swiss ball che dir si voglia. Si tratta di una palla gigante in gomma sulla quale eseguire diverse tipologie di esercizio. Quello scelto per allenamento odierno è il:
In parole semplici la fitball è un pallone in PVC pieno d’aria con un diametro compreso tra i cm. 45 e i 75 cm. Durante l'allenamento la fitball permette di allungare e tonificare i
muscoli, bruciare energia, migliorare il
sistema cardiocircolatorio e l’elasticità articolare, migliorando poi equilibrio e postura senza sovraccaricare le articolazioni. L’esecuzione dei movimenti sul pallone obbliga a trovare
costantemente l’equilibrio, mettendo in funzione la muscolatura del
dorso e del bacino.
I medici consigliano di utilizzarla anche nei soggetti che necessitano di riabilitazione dell’apparato locomotore come: dolori ossei e articolari soprattutto alla schiena, ipotonia muscolare, etc; è inoltre utilizzato come metodo di riabilitazione in seguito a operazioni per ernie del disco o altre patologie della colonna vertebrale. La palla, infatti, restituisce la spinta derivante dal peso del corpo
sotto forma di energia, che viene utilizzata per muovere le masse
muscolari senza rischi di microtraumi, stimolando i ricettori deputati a riconoscere la posizione
del proprio corpo nello spazio, determinando
le contrazioni muscolari necessarie a compensare le improvvise modifiche
del baricentro del corpo, mantenendolo sempre in equilibrio. Come sempre consigliamo prima di utilizzare qualsiasi macchinario consultare sempre un istruttore.
Torniamo a noi e all'allenamento di oggi.
- Max trazioni alla sbarra. Spieghiamo un pò come stando andando queste trazioni alla sbarra. Specifichiamo subito siamo ancora in alto mare, ma vediamo terra. Il principio del crossfit, come il video che vi posterò qui sotto è effettuare l'esercizio con presa avanti, vale a dire con il palmo della mano dalla stessa parte del corpo dalla quale saliamo. Dal momento che questo richiede una notevole forza, abbiamo optato per abituarci, di eseguire l'esercizio con presa inversa, vale a dire afferrando la sballa con il palmo della mano rivolto dalla parte opposta al corpo. (vi metto sotto un'immagine)
Trazione presa avanti: in inglese pull up
Trazione presa invesa: il vantaggio sta che in questo esercizio c'è un maggiore utilizzo del bicipite, quindi rimarrà più semplice eseguirlo.
Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.
Nessun commento:
Posta un commento