sabato 9 febbraio 2013

Homemade Crossfit

Homemade Crossfit




Crescere significa imparare a dominare. Dominare significa padroneggiare noi stessi e ciò che si possiede. Sia perciò questa la fama, l'onore o il prato davanti casa. Un dominio che, nel nostro caso viene esercitato prima con la forza, antagonisti del freddo acciaio, e poi come vincitori della nostra arena col sudore della fronte. Veniamo a noi, noi che ci alleniamo diversamente dai comuni. Per noi crossfiter ogni attrezzo è potenzialmente allenante e ogni luogo è idoneo al pari del precedente. Cosa non da poco. Sappiamo però che migliorare significa anche utilizzare l'attrezzatura giusta. Attrezzatura che non coincide col sinonimo di palestra super attrezzata, ma le attrezzature, al contrario, sono la nostra palestra. Sia essa costruita nel garage di casa propria o in una stanza. Banditi perciò i costosi macchinari, tutti hanno diritto di fare crossfit, questa è la regola. Zero confini, zero costi limitativi. La vera leva principale del miglioramento rimaniamo sempre noi.

Come scegliere però i giusti attrezzi. Nei video in rete e durante gli allenamenti ci si imbatte in un numero di esercizi ristretti e ripetitivi, infatti migliorarsi significa accrescere ripetizioni e il volume di carico utilizzato. Largo alla fantasia, ma con la mente concentrata sui fondamentali. Alla base del crossfit ci sono sicuramente tre attrezzi: la sbarra per le trazioni, il bilanciere per gli stacchi e la kettlball. Vengono poi gli altri attrezzi, ovvero i box jump, la corda e altri pesi a manubrio. Quindi se non volete puntare su ciocchi di legna o vecchi attrezzi tenuti in soffitta meglio andare sul sicuro, ovvero: Rogue Fitness.
La Rogue è lo sponsor ufficiale, nonché casa produttrice, di ogni evento crossfit nel mondo e fornitore delle migliori palestre made in USA. Da meno di un anno il mercato Rogue si è aperto anche all'europa. E' possibile direttamente dal sito ufficiale della casa, roguefitness.com, ordinare gli attrezzi crossfit e averli recapitati al domicilio scelto, con tanto di montaggio, in meno di una settimana. La scelta è molto vasta, naturalmente il consiglio è quello di non spendere immediatamente folli cifre di danaro, ma passo dopo passo migliorare il proprio punto di allenamento con nuovi macchinari e pesi. Altro piccolo consiglio sul modello american style. Dal momento che gli americani sono bravi a far gruppo prendiamo esempio da loro. Se siete appassionati di crossfit e sognate un punto dove allenarvi, coinvolgete un amico di allenamento o appassionate nuove persone così da dividere le spese per i macchinari e tirar su una palestra aperta agli amici, magari nel proprio garage, il tutto con pochi euro.
Diciamolo subito, una palestra ben attrezzata non supera i 1000 euro di investimento. Non molti, inoltre, sanno che storicamente i primi gruppi di allenamenti sono nati proprio sul modello homemade, solo in un secondo tempo si sono convertiti in strutture, palestre organizzate sul modello d'iscrizione.

Non resta che scegliere così i vostri attrezzi base e iniziare a darci dentro. Nel corso dei prossimi giorni analizzeremo per voi modello per modello, consigliandovi sulle scelte migliori dopo averli testati. Con noi appuntamento a domani per la scheda massacro domenicale. Ne leggerete delle belle. Vi lasciamo con un bel video per darvi la carica.



Nessun commento:

Posta un commento